e-CPM: i video sulla piattaforma elettrica di Peugeot e Citroen

30 Maggio 2016 0


Torniamo a parlare del futuro di PSA, un futuro che porta il nome di e-CMP, acronimo che indica la piattaforma modulare per ibride plug-in ed elettriche. Con la EMP2 lanciata nel 2013, PSA ha già coperto i segmenti C e D grazie ad una piattaforma in grado di supportare anche le ibride in configurazione a trazione anteriore e integrale. La e-CMP è invece la variante elettrificata del pianale pensato per i segmenti B e C, un pianale sviluppato in collaborazione con Dongfeng che servirà a dare alla luce quattro nuove elettriche nel 2021.

PSA ha quindi pubblicato due video che mostrano chiaramente le caratteristiche della prossima generazione di vetture, focalizzando l'attenzione sulle elettriche per il futuro.

Sulla carta ci troviamo di fronte a prestazioni di tutto rispetto già a partire dal primo modello, una EV da 113 cavalli con pacco batterie da 50 kWh e un caricatore da 7 KW. L'autonomia sarà di fino a 450 chilometri ma PSA ha pensato anche alla ricarica rapida che promette 12 chilometri per minuto di ricarica. In questo modo si potrà arrivare all'80% della capacità in soli 30 minuti che equivalgono a 360 chilometri.

Si tratta di prestazioni interessanti e potenzialmente in grado di convincere i clienti a passare all'elettrico con le nuove auto basate sulla e-CMP. La EMP2, comunque, continuerà la sua carriera e, tra il 2019 e il 2021, darà i natali ad almeno sette nuove ibride plug-in. Tra questi ci saranno i nuovi SUV ibridi con trazione integrale optional grazie al motore elettrico da 108 cavalli sull'asse posteriore e al turbo benzina affiancato da un secondo elettrico su quello anteriore, il tutto gestito dall'automatico ad otto rapporti e alimentato da un pacco batterie da 13 kWh.

PSA ha inoltre dichiarato le potenze massime per le prossime ibride: 247 cavalli per i modelli a trazione anteriore e 296 CV per quelli a trazione integrale, tutti caratterizzati da un'autonomia elettrica di 60 chilometri e un tempo di carica di 4 ore che diventeranno 2.5 con il caricatore rapido opzionale.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone 8 Plus è in offerta oggi su a 689 euro oppure da Amazon a 764 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Volkswagen

Volkswagen T-Roc: recensione e prova su strada | HDtest

Hyundai

Hyundai IONIQ Electric: recensione auto elettrica, consumi e autonomia | VIDEO

Mercedes benz

Mercedes AMG GT R: prova su strada alla 1000 Miglia 2018 | VIDEO

Audi

Audi Q2: recensione e prova su strada | HDtest