Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

SsangYong XLV sbarca in Europa, ecco le caratteristiche

25 Maggio 2016 0


I coreani lo definisco un "crossover wagon", questo il nuovo SsangYong XLV, modello che debutta in Europa dopo Tivoli e fa dello spazio a bordo il suo punto di forza, grazie ad un abitacolo spazioso e 720 litri di bagagliaio. Presentato a Ginevra, XLV entra nella seconda fase della sua commercializzazione, quella che prevede appunto l'espansione dei mercati tra cui l'Europa.

La piattaforma è la stessa del Tivoli con passo da 2.6 metri ma la carrozzeria si allunga per avvantaggiare il bagagliaio, mantenendo comunque un abitacolo dove cinque adulti possono sedere comodamente approfittando di spazio per gambe e testa a sufficienza.


Sotto la scocca troviamo tre scelte, tutte Euro 6 da 1.6 litri e differenziate per l'alimentazione. Il benzina è l'e-XGi160, unità da 128 cavalli a 6.000 giri forte di 160 Nm di coppia massima a 4.600 giri. Il dieselè invece un millesei da 115 cavalli a 3.400-4000 giri e con una coppia massima di 300 Nm dai 1.500 ai 2.500 giri affiancato dal sistema Stop/Start. Entrambi i motori, di serie, sono proposti con cambio manuale e trazione anteriore ma è disponibile l'automatico Aisin a 6 marce come optiona. Infine il benzina può essere scelto anche nella versione a GPL.

Chi punta alla versatilità può scegliere la versione 4x4 che cambia rispetto al modello a trazione anteriore proponendo sospensioni posteriori multi-link e blocco del differenziale. Il sistema di trazione integrale è "on-demand" a controllo elettronico, regolando automaticamente la distribuzione della coppia tra i due assi.

Passando alla sicurezza, SsangYong XLV propone ESP, antiribaltamento, assistenza alla partenza in salita e alla guida in discesa, monitoraggio della pressione degli pneumatici, luci diurne e fari a LED di serie (con HID su alcune versioni) e assistenza alla frenata.  All'interno dell'abitacolo troviamo, nella dotazione di serie di SsanYong XLV, i sedili e il volante riscaldabile oltre al climatizzatore automatico bi-zona, infotainment con display da 7 pollici, USB, AUX, Bluetooth, navigatore TomTom e retrocamera. Non mancano neanche i sensori anteriori e posteriore, sensore pioggia, cruise control, sensore luci e retrovisore interno elettrocromatico.



0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Nuova Citroen C3, adesso anche a benzina e Mild Hybrid

Economia e mercato

Le auto più vendute in Europa a febbraio 2024. La classifica: Sandero batte Model Y

Auto

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Auto

Skoda Superb Wagon: unicorno in un mondo di SUV. Prova su strada | Video