Light Rider: la prima moto realizzata con stampante 3D | video

23 Maggio 2016 0


L'utilizzo delle stampanti 3D nel mondo della produzione, anche nel settore automotive, porterà grandi vantaggi, specie per quanto riguarda i costi di attrezzaggio delle linee, offrendo una versatilità non indifferente che si ripercuote anche nel mondo custom. Piuttosto che stampi tutti uguali, infatti, i produttori avranno la possibilità di proporre personalizzazioni di alcune componenti sfruttando questa tecnologia che, dopo diversi esempi nel mondo delle auto, approda anche in quello delle moto.

Light Rider è infatti la prima due ruote realizzata con stampanti 3D, una creazione di APWorks (sussidiaria di Airbus) che non nasconde il retaggio dei suoi proprietari e propone un design non certo convenzionale. Questa custom estremizza il concetto di "naked" proponendo un telaio che non nasconde niente alla vista e allo stesso tempo diventa elemento di design primario.

Il telaio è in una lega di alluminio brevettata dal produttore per l'industria aerospaziale, in grado di offrire una resistenza strutturale simile a quella del titanio e un peso piuma. APWorks lo ha stampato utilizzando migliaia di strati da 30 micron e in mezzo ha incastonato un motore elettrico da 8 cavalli e un pacco batterie in grado di proporre 60 chilometri di autonomia, il tutto studiando anche un sistema di cambio rapido della batteria così da non dover effettuare la ricarica a moto ferma.

Il motore scelto, forte di 130 Nm di coppia massima, spinge la Light Rider da 0 a 45 km/h in 3 secondi, fermando poi la lancetta ad un massimo di 80 chilometri orari. APWorks non si fermerà allo stadio di concept ma realizzerà 50 di queste special, non certo per tutti anche nel prezzo. Disponibili in preordine, questi curiosi ibridi tra una moto e una fat bike saranno acquistabili a 50.000EUR ognuno...

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone 8 Plus, in offerta oggi da Acquistabene a 778 euro oppure da Amazon a 839 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Porsche 718 Boxster e Cayman: finalmente anche GTS

Auto

Polestar 1: autonomia record per la prima coupé sportiva ibrida plug-in

Auto

Toyota Concept-i: a Tokyo la famiglia di elettriche con intelligenza artificiale

Kia

Anteprima Kia Stonic: la prova del B SUV coreano