La roadster di BMW e Toyota sarà costruita in Austria

19 Maggio 2016 0


Secondo indiscrezioni attendibili le nuove sportive realizzate congiuntamente tra BMW e Toyota saranno costruite negli stabilimenti austriaci di Magna Steyr a partire dal 2018.

Manca solo l'ufficialità: a quanto pare, la tanto chiacchierata erede della BMW Z4 ed il revival della mitica Toyota Supra, realizzate congiuntamente da BMW e Toyota, saranno prodotte nello stabilimento di Graz, in Austria, di proprietà di Magna Steyr. Lo sostiene il quotidiano austriaco Kleine Zeitung, vicino all'azienda.

La nuova BMW Z5 (questo dovrebbe essere il nome definitivo, segno di un upgrade rispetto alla Z4) e la Toyota Supra del terzo millennio debutteranno sul mercato nel 2018 inoltrato, con l'avvio della produzione fissato per i primi mesi dell'anno. Il quotidiano sostiene che lo stabilimento austriaco sarà in grado di produrre fino a 60.000 vetture l'anno, equamente suddivise tra tedeschi e giapponesi.

Il report è supportato da alcune dichiarazioni di BMW: lo stabilimento di Graz, oggi casa di Mini Countryman e Paceman, presto farà nascere un nuovo modello BMW, anche se la casa bavarese non ha mai specificato di quale modello si trattasse. Allo stesso tempo, il SUV Countryman, presto sostutuito dalla seconda generazione, verrà prodotto nello stesso stabilimento olandese della piccola Mini Hatchback, mentre la produzione della Paceman cesserà a breve.

Nonostante le performance negative del modello Z4 (vendite in picchiata del 47%, per una quota dell'1% di tutte le BMW) una roadster è fondamentale per l'immagine del marchio di Monaco di Baviera e la collaborazione con Toyota è essenziale per ridurre i costi di sviluppo.

L'impianto di Magna Steyr, nel frattempo, sta subendo un profondo restyling per poter accogliere i nuovi modelli: in totale, a pieno regime, contando anche gli altri modelli prodotti (l'attuale Mercedes Classe G e una futura Land Rover), in Austria si produrranno 200.000 veicoli l'anno, contro i poco più di 100.000 del 2015.

Schermo enorme ma dimensioni decisamente contenute. Display bellissimo e batteria ampia? Samsung Galaxy S8 Plus, in offerta oggi da Bass8 a 573 euro oppure da ePrice a 627 euro.
Samsung Galaxy Tab S2 T719 8.0 Gold 4g Ve è disponibile da puntocomshop.it a 312 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Renault

F1: Renault svela la nuova R.S.18

Renault

Renault Scenic dCi 160 EDC Initiale Paris: recensione e prova su strada | HDtest

Renault

Renault Koleos: recensione e prova su strada

Tesla

Tesla Model S 100 D | Prova su strada e Focus Tecnologia