Polaris potrebbe finanziare MV Agusta

18 Maggio 2016 0


Torniamo a parlare di MV Agusta, il noto produttore di moto che sta affrontando un periodo di crisi nonostante un 2015 con vendite tutto sommato positive grazie alle più di 9.000 unità piazzate (+30%). I problemi finanziari e i debiti accumulati, infatti, hanno costretto MV a vendere alcune quote ad AMG (il 25%) ma la mossa non aveva risollevato a sufficienza la situazione. I tedeschi avevano anche proposto ad MV l'acquisto completo dell'azienda così come fatto da Audi con Ducati ma il CEO Giovanni Castiglioni ha sempre rifiutato di cedere l'azienda e perdere il controllo. Così, per evitare di dichiarare la bancarotta, MV Agusta aveva optato per il concordato di continuità mentre Castiglioni continua la ricerca di nuovi partner.

Secondo i rumor, il CEO ha in programma di utilizzare il denaro dei nuovi investitori per pagare il prestito di circa 20 milioni di euro e saldare gli oltre 30 milioni di debiti con i fornitori. I piani di ristrutturazione dell'azienda prevedono poi una riduzione della produzione a circa 5.700 moto all'anno oltre ad una serie di tagli nei costi per aumentare i profitti.


Resta però ancora tutto poco chiaro dato che un nuovo rumor si fa strada e coinvolge Polaris. Il produttore d'oltreoceano potrebbe infatti entrare come socio in grado di portare finanziamenti ad MV Agusta oltre che alla credibilità del marchio Polaris, tutti elementi utili per Castiglioni che dovrà presentare a giudice un piano credibile e solido dal punto di vista finanziario.

Il coinvolgimento di Polaris non è il primo nel settore: il brand aveva già fatto lo stesso con Victory, riportando poi in vita un altro marchio storico (Indian) e continuando con l'acquisto della divisione a due ruote di Brammo con conseguente rebrandig della Empulse in Victory e l'impegno alla prossima Pikes Peak.

Schermo Oled da 6 pollici in dimensioni contenute? LG V30, in offerta oggi da Tiger Shop a 369 euro oppure da ePrice a 422 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Bmw

BMW X4: prova in anteprima del SUV Coupè connesso, tecnologico e divertente

Mercedes benz

Mercedes e Enel: smart EQ fortwo tra geotermico e idroelettrico | SPECIALE

Suzuki

Suzuki Jimny 2018: recensione e prova in fuoristrada | Video

Jaguar

Jaguar I-PACE: Live Batteria "mari e monti" | Milano - Bolzano - Rimini