La prossima Volvo V40 non sarà "la classica Volvo di papà"

13 Maggio 2016 0


Volvo annuncia con alcune immagini teaser l'imminente presentazione di una nuova concept car, che prefigurerà con tutta probabilità la nuova coppia di compatte.

Prosegue a ritmo serrato il rinnovamento della gamma Volvo: oggi la casa svedese ha annunciato, tramite alcune immagini teaser, l'arrivo di una nuova concept car che prefigurerà, con buone probabilità, le future berline compatte.

Già, berline e non berlina: la gamma del segmento C della casa di Goteborg si svilupperà su due modelli; uno sarà una hatchback a 5 porte erede dell'attuale V40 e rivale di Audi A3, BMW Serie 1 e Mercedes Classe A; l'altro sarà invece un crossover di segmento C, sulla falsariga di Audi Q3, BMW X1 e Mercedes GLA.

Curiosa è anche la modalità di comunicazione adottata da Volvo per rilasciare le prime informazioni su questa concept: la casa svedese ha condiviso sul proprio profilo Snapchat due immagini, corredate da emoticon e didascalie. Una, in particolare, recita "Non è la Volvo del tuo paparino", lasciando intendere che, rispetto al rigore degli ultimi modelli, le nuove compatte sapranno essere anche divertenti.


Il nuovo concept sarà presentato al quartier generale di Volvo a Goteborg il 18 maggio prossimo. Dai teaser possiamo apprezzare la forma dei fari a LED con l'ormai classica firma luminosa a martello di Thor, mentre la calandra appare più movimentata e dinamica rispetto agli ultimi modelli XC90 ed S90/V90. In generale, però, la vettura sarà caratterizzata dal recente linguaggio stilistico delle sorelle, caratterizzato da linee rigorose e forme plastiche.


Le nuove compatte di Volvo verranno realizzate sulla nuova piattaforma CMA, sviluppata in collaborazione tra Volvo e la proprietaria cinese Geely. Questa nuova architettura, secondo le ultime notizie, farà da base anche ai modelli del nuovo marchio generalista che il colosso cinese ha intenzione di lanciare nei prossimi anni.

Nel 2017 debutterà il crossover XC40, un anno più tardi la compatta, da cui potrebbe derivare anche una berlina da contrapporre alle varianti sedan di Audi A3, Mercedes CLA e la prossima BMW Serie 2.

Lo smartphone Android più completo sul mercato e con il miglior display in commerico? Samsung Galaxy Note 8, in offerta oggi da Tigershopit a 569 euro oppure da Unieuro a 639 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Audi

Audi Q2: recensione e prova su strada | HDtest

Hyundai

Hyundai IONIQ Electric: Live Batteria in extra-urbano

Volkswagen

Auto elettriche 2018: i modelli in commercio in Italia, prezzi e autonomia

È il navigatore l'optional più richiesto dagli automobilisti italiani