Nuova Abarth 595, più potenza e prezzi da 19.650 euro

11 Maggio 2016 0


Dopo il lancio della Abarth 124 di poche settimane fa, arriva il nuovo modello Abarth 595 sia berlina che Cabrio. Come saprete, la gamma delle piccole dello Scorpione si articola su 595, 695 e appunto 124, con la prima che si aggiorna e guadagna più potenza ed altri interessanti componenti. La Abarth 595 sarà disponibile in tre allestimenti - 595, 595 Turismo e 595 Competizione - a partire da 19.650 euro con motore 1.4 T-jet da 145 CV e 206 Nm di coppia per la 595 e 165 CV e 230 Nm per la Turismo.

Quest'ultima è ora dotata della turbina Garrett GT1446 finora usata dagli appassionati del tuning per questo modello; 595 Competizione offre sedili contenitivi a guscio "Abarth Corsa by Sabelt" con uno 0-100 in 6,7" e impianto frenante maggiorato Brembo con pinze fisse (305 mm di diametro) in alluminio a 4 pistoncini. Inoltre, grazie anche allo scarico ad alte prestazioni Record Monza con sistema dual mode, il motore raggiunge la potenza specifica di 132 cavalli/litro. Di serie tutte le varianti del propulsore 1.4 T-jet sono abbinate al cambio meccanico a 5 marce ma, su richiesta, possono essere accoppiate al cambio sequenziale robotizzato Abarth con palette al volante.

La nuova Abarth 595 può montare anche il differenziale autobloccante meccanico Abarth D.A.M. che fa parte del nuovo Pack Perfomance da 3.100 euro - disponibile solo per la nuova Abarth 595 Competizione con cambio manuale - che include i cerchi da 17" Supersport e i sedili Sabelt in pelle/alcantara con guscio in carbonio, il badge 595 di alluminio fresato dal pieno sul tetto e il pacchetto di personalizzazione estetica rosso, bianco o nero lucido. Il D.A.M., insieme agli ammortizzatori Koni FSD al posteriore (Frequency Selective Damping) - nella Competizione sono di serie anche all'anteriore - aiutano ad avere maggiore presa sull'asfalto e appoggio nei trasferimenti di carico.

All'esterno, il frontale è stato riprogettato con una presa d'aria maggiorata: ciò migliora la gestione del calore all'interno del vano motore, aumentando la capacità di raffreddamento del 18% ed al posteriore c'è un estrattore più pronunciato ed efficace. Nuovi anche i gruppi ottici, sia anteriori che posteriori, che sull'intera gamma sono dotati di serie di luci diurne a LED come avviene sulle Fiat 500. Per quel che riguarda gli interni la nuova Abarth 595 ha nuovi materiali tecnici: l'Alcantara e la fibra di carbonio, ad esempio, ed inoltre, sono presenti nuovi rivestimenti per le sellerie dell'intera gamma e una nuova palpebra strumenti rivestita in pelle o Alcantara.

Nel dettaglio, la versione 595 offre sedili Abarth specifici in tessuto, la 595 Turismo propone sedili in pelle disponibili in 3 diversi colori -nero, cuoio o rosso - mentre su 595 Competizione sono di serie i sedili Corsa.  Le novità continuano con l'inedito quadro strumenti sportivo, che migliora la leggibilità attraverso le nuove grafiche che caratterizzano la modalità "sport" del selettore di guida. Tutte le versioni hanno di serie lo Uconnect 5" Radio con touchscreen e servizi Uconnect Live (su richiesta anche con navigatore integrato e DAB), e per la prima volta in gamma Uconnect 7" HD.

Il sistema Uconnect 7" HD è completo di schermo ad alta definizione e dell'Abarth Telemetry, un sistema integrato che consente di misurare le proprie prestazioni sui circuiti precaricati sul sistema o caricati dall'utente, permettendo di analizzare i tempi sul giro per studiare la tecnica di guida e migliorarla.
Con Uconnect 7" saranno disponibili, su richiesta, Apple CarPlay e Google Android Auto, per il mirroring con Apple iOS e Android. Fa il suo debutto sulla nuova Abarth 595 il raffinato e potente impianto BeatsAudio sviluppato in collaborazione con Beats by Dr. Dre,  che ha una potenza totale di 480 Watt e dispone di un amplificatore digitale a  8 canali.

Oltre al prezzo di listino della Abarth 595 base, la 595 Turismo è offerta a 23.250 euro mentre la Competizione sale a 26.100 euro. Le versioni Cabrio ha un prezzo maggiorato di 1.500 euro su tutte le versioni.


Schermo Oled da 6 pollici in dimensioni contenute? LG V30, in offerta oggi da Tiger Shop a 404 euro oppure da ePrice a 503 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Volkswagen

Volkswagen e-Up: un tranquillo weekend di live batteria

Audi

Audi A4 Allroad: recensione e prova su strada | HDtest

Michelin Track Connect: lo smartphone consiglia la pressione pneumatici in pista

Renault

ADAS Renault: vi spiego tutta la tecnologia | speciale guida autonoma LVL 2