FCA e Google, insieme per la guida autonoma

04 Maggio 2016 0


Uno storico accordo tra Google ed FCA per dotare le auto di quest'ultima delle tecnologie di guida autonoma studiate dal colosso della Silicon Valley. Alphabet, la holding proprietaria del marchio Google, ha acquistato 100 Chrysler Pacifica Plug-in Hybrid per poterle dotare dei sensori radar e lidar necessari a muoversi da sole e lavorerà a stretto contatto con i tecnici di FCA. I due team si trasferiranno in Michigan per lavorare insieme e trovare le soluzioni necessarie per lo sviluppo del prodotto.

Questo annuncio ufficiale dalle due aziende chiude il cerchio che si era aperto con le dichiarazioni di John Elkann di qualche tempo fa in cui diceva "FCA dovrebbe lavorare con nuovi attori dell'industria dell'auto". L'accordo comunque non prevede esclusiva per entrambi in quanto potranno lavorare anche con terze parti se lo riterranno necessario. A dire la verità, questo accordo rappresenta un importante salto in avanti per FCA perché i veicoli dei test di Google (le Lexus RX 450h) hanno già percorso 2,4 milioni di Km affinando il sistema di guida autonoma.

Insomma se vuoi il meglio vai da chi lo fa da sempre. Marchionne, a quanto pare coinvolto direttamente nella trattativa, ha preso la palla al balzo dotandosi della tecnologia più rodata finora presente sul mercato. Non è chiaro se l'accordo preveda anche la produzione e commercializzazione della Google Car tramite le fabbriche e la rete commerciale nel prossimo futuro ma appare difficile.

A meno che non ci sia un investimento importante che permetta di creare le auto di Google in massa e nel frattempo garantire la produzione di quelle del Gruppo FCA, sembra più logico aspettarsi l'installazione di quei sistemi sulle auto delle aziende del mondo dell'auto. Diversamente l'investimento aggiuntivo potrebbe andare a sprecare il vantaggio economico di una cooperazione stretta tra i due giganti.

Nessun compromesso per durata batteria a parità di prezzo? Lenovo P2, compralo al miglior prezzo da Amazon a 349 euro.
Apple Iphone 8 Plus 256gb Grigio Siderale Space Grey è disponibile da puntocomshop.it a 899 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Renault

Renault Scenic dCi 160 EDC Initiale Paris: recensione e prova su strada | HDtest

Renault

Renault Koleos: recensione e prova su strada

Tesla

Tesla Model S 100 D | Prova su strada e Focus Tecnologia

Renault

Renault ZOE BOSE Q90 FLEX | HDtest