Volkswagen: le perdite in seguito al dieselgate

25 Aprile 2016 0


Le conseguenze del dieselgate si fanno sentire per Volkswagen: il produttore ha pubblicato il report preliminare sulla situazione finanziaria relativa all'anno 2015, un anno funestato dai costi sostenuti per recuperare dallo scandalo sulle emissioni alterate tramite l'ormai noto software installato nella centralina dei vecchi diesel antecedenti ai modelli Euro 6.

La perdita netta riportata nel rapporto è di ben 1.5 miliardi di dollari, un calo massiccio se consideriamo che l'anno fiscale 2014 si era chiuso - per il produttore - con un profitto netto di 12.4 miliardi. La causa è da ricercarsi nei 18.2 miliardi di dollari allocati dal produttore per coprire, in anticipo, i costi legati alle campagne di richiamo avviate in tutto il mondo, le multe e le spese legali. Scopriremo il 28 aprile i dettagli con l'arrivo del rapporto definitivo che toglierà i dubbi di questa versione preliminare. Ad ogni modo Volkswagen ha dichiarato che, se non fosse per le conseguenze del dieselgate, avrebbe riportato un altro anno di successo.

Questa la dichiarazione del CEO Matthias Muller, dichiarazione confermata dai dati. Il produttore, infatti, ha riportato un ricavo dalle vendite di 239.5 miliardi e un profitto operativo di 14.4 miliardi. Purtroppo le spese per il dieselgate hanno portato il risultato finale in rosso, specie considerando che i costi da affrontare si sono rivelati più che raddoppiati rispetto ai 7.6 miliardi inizialmente previsti  nel settembre 2015.

Ad aggiungere benzina sul fuoco, inoltre, arrivano gli analisti che ipotizzano una cifra superiore agli attuali 18 miliardi...

L'iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8, in offerta oggi da Tiger Shop a 584 euro oppure da Amazon a 639 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Volkswagen

Volkswagen e-Up: un tranquillo weekend di live batteria

Audi

Audi A4 Allroad: recensione e prova su strada | HDtest

Michelin Track Connect: lo smartphone consiglia la pressione pneumatici in pista

Renault

ADAS Renault: vi spiego tutta la tecnologia | speciale guida autonoma LVL 2