Seat: il SUV di segmento B arriverà nel 2018

21 Aprile 2016 0


Non è un mistero che Seat sia al lavoro per il lancio di un secondo SUV, da posizionare al di sotto del nuovo Ateca. Oggi siamo in grado di anticiparvi la data definitiva del debutto: il nuovo crossover arriverà nel 2018.

Circa un mese fa, sull'onda del lancio internazionale di Ateca, il primo SUV di Seat, l'amministratore delegato Luca De Meo aveva annunciato l'arrivo, entro il 2017, di un nuovo crossover, di dimensioni più piccole, da posizionare nella fascia di mercato più ambita del momento: quella dei crossover medio-piccoli.

Oggi arriva dagli uffici italiani di Seat la conferma: il modello, un B-SUV che combatterà ad armi pari con mostri sacri come Nissan Juke, Renault Captur, Peugeot 2008, Opel Mokka, Jeep Renegade e Fiat 500X, nonché con l'imminente Toyota C-HR, arriverà però nel 2018, poco dopo il debutto della sorella a marchio Volkswagen.

Rispetto alla Polo-SUV, il piccolo crossover iberico sarà caratterizzato da uno stile più dinamico e frizzante, che strizzerà l'occhio ai giovani piuttosto che alle famiglie: dunque ci sarà ampio spazio alle personalizzazioni, con colori sgargianti, interni a prova di vita dinamica, connettività al top, oltre che motori con la giusta potenza per potersi divertire. Lo stile strizzerà l'occhio ai modelli come Ateca e Leon, rispetto ai quali il nuovo B-SUV si concederà qualche guizzo stilistico in più.

Il modello, per il momento ancora privo di una denominazione ufficiale, sarà basato sull'architettura modulare MQB (destinata, tra gli altri modelli, anche al recentissimo Audi Q2) e sarà dotato dunque di motori a 3 e 4 cilindri, diesel e benzina, con potenze comprese tra 115 e 150 CV. In forse la trazione integrale, che potrebbe essere riservata al più grande Ateca, lasciando al B-SUV un semplice sistema elettronico per fondi scivolosi e strade bianche. Il tutto per un prezzo che dovrebbe partire da circa 17/18.000 euro, plausibili se si considera che l'Ateca parte da 20.850 euro.

Non ci resta dunque che attendere le prime foto spia dei muletti della nuova vettura che, presumibilmente, inizieranno a circolare nei prossimi mesi. Il B-SUV arriverà qualche mese dopo la quarta generazione di Seat Ibiza, la piccola segmento B, attesa a inizio 2017, che maturerà in stile, tecnologia e qualità costruttiva.

Schermo enorme ma dimensioni decisamente contenute. Display bellissimo e batteria ampia? Samsung Galaxy S8 Plus, in offerta oggi da Clicksmart a 409 euro oppure da ePrice a 499 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Bmw

BMW X4: prova in anteprima del SUV Coupè connesso, tecnologico e divertente

Mercedes benz

Mercedes e Enel: smart EQ fortwo tra geotermico e idroelettrico | SPECIALE

Suzuki

Suzuki Jimny 2018: recensione e prova in fuoristrada | Video

Jaguar

Jaguar I-PACE: Live Batteria "mari e monti" | Milano - Bolzano - Rimini