Euro NCAP: nuove regole e doppio punteggio | Suzuki Baleno

21 Aprile 2016 0


Insieme alla Prius, Euro NCAP ha messo alla prova anche la Baleno di Suzuki, la compatta che "subisce" le nuove regole in vigore per i test dell'ente certificatore della sicurezza delle auto. Così con il 2016 arriva la novità del "doppio punteggio", una valutazione che terrà quindi conto degli ultimi ritrovati per la sicurezza attiva.

Sappiamo già che l'AEB, la frenata d'emergenza automatica, ha assunto un ruolo d'importanza primaria nella valutazione dei dispositivi di sicurezza e le nuove tecnologie diventeranno quindi un metro di paragone. Suzuki Baleno, ad esempio, ha si il sistema RBS ma non lo propone di serie: Euro NCAP ha quindi fornito una valutazione per la versione priva di questa caratteristica, che ha ottenuto solo 3 stelle, e una per la versione con l'optional. In questo secondo caso il punteggio è di 4 stelle ma il parziale è stato abbassato dall'assenza del riconoscimento dei pedoni.

E' chiaro quindi che Euro NCAP ha avviato una nuova campagna di sensibilizzazione di costruttori e utenti verso tali tecnologie, valutando per ognuna l'efficacia alle diverse velocità e in diversi scenari d'utilizzo come dimostrato dal video ufficiale:

Oltre alla valutazione sui vari allestimenti e sulla dotazione di serie di quelli più venduti, Euro NCAP valuterà quindi le diverse versioni che, come nel caso della Baleno, permetterebbero all'auto di guadagnare ben un punto in più sulla valutazione finale. In particolare, la stella in più arriva grazie all'aumento del parziale nella sezione "dispositivi di sicurezza" che passa dal 25% del modello di serie al 43% della versione con il Safety Pack. Speriamo quindi che la mossa dell'ente sarà una spinta per i produttori, così da avere di serie una dotazione di sicurezza attiva sempre più ricca.

Inoltre, come possiamo vedere dal video della Prius e da quello di seguito della Baleno, tutti i test sul canale ufficiale di Euro NCAP proporranno le prove del funzionamento dell'AEB o degli altri sistemi di sicurezza presenti, tra cui il monitoraggio e mantenimento della corsia d'emergenza ad esempio.

Nessun compromesso per durata batteria a parità di prezzo? Lenovo P2, in offerta oggi da Tiger Shop a 245 euro oppure da Amazon a 322 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Porsche 718 Boxster e Cayman: finalmente anche GTS

Auto

Polestar 1: autonomia record per la prima coupé sportiva ibrida plug-in

Auto

Toyota Concept-i: a Tokyo la famiglia di elettriche con intelligenza artificiale

Kia

Anteprima Kia Stonic: la prova del B SUV coreano