Scooter elettrico ME: nuovo cinquantino elettrico italiano

19 Aprile 2016 0


Torniamo a parlare dei "cinquantini elettrici", alternative a batteria ai classici scooter da 50 cc pensati per l'ambiente urbano e costretti a restare all'interno delle mura cittadine a causa della limitazione nella velocità massima. Dopo aver visto eS1 di Askoll, produttore che recentemente ha introdotto anche l'eS2 biposto, ecco lo scooter elettrico ME, un progetto nato a Brescia e caratterizzato da peso piuma, baricentro basso e una buona autonomia.


Realizzato con un composto di resine SMC, ME pesa 90 chilogrammi con la batteria agli ioni di litio da 45.6 Ah che promette 80 chilometri di autonomia con una carica. La velocità massima è di 45 chilometri orari come da limiti della categoria (il motore è da 1.5 kW e ci arriva in 6 secondi da fermo) e la carica avviene tramite la tradizionale presa elettrica domestica in 5 ore, con il vantaggio della batteria estraibile utile per chi non ha un box ad esempio. Per frenare c'è un disco anteriore da 190 mm e uno posteriore da 180 mm montati su cerchi da 12 pollici.


Restano valide le agevolazioni per bollo e manutenzione quasi azzerati, il taglio del costo per quanto riguarda l'assicurazione RC obbligatoria e l'accesso libero alle ZTL. Tra le caratteristiche di ME troviamo poi il computer di bordo con l'indicazione dell'autonomia, la presa USB, faro posteriore e frecce LED, gancio  e, in futuro, la connettività con gli smartphone tramite un'app. ME è disponibile in prenotazione a 4.790EUR: la prenotazione non è vincolante e sarà possibile confermarla dopo un test ride così da poter prima provare lo scooter.


Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus è in offerta oggi su a 440 euro oppure da ePrice a 721 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sony

Sony, ecco l'autoradio 1 DIN con CarPlay, Android Auto e display da 9"

Linate chiude per tre mesi e trasloca a Malpensa: ecco tutti i motivi | Video

Mazda

Mazda Skyactiv-X: come funziona il benzina che si crede un diesel

Recensione Xiaomi M365 Pro: anche il miglior monopattino elettrico ha dei difetti