Force 1 V10, come nasce una supercar

07 Aprile 2016 0


Dopo aver progettato auto per BMW e Aston Martin e dopo aver tentato un primo progetto da solista con la Karma, Henrik Fisker punta sulla Force 1 V10 per colpire al cuore chi vuole distinguersi dalla massa delle solite supercar.

Henrik Fisker è un designer che ha partecipato a vari progetti automobilistici tra cui BMW Z8, Aston Martin DB9 e V8 Vantage, oltre alla Fisker Karma. In un certo senso la Force 1 V10 rappresenta il proseguo del progetto Fisker Karma seppur su una base diversa da quella originale, la prima auto sportiva a montare un sistema ibrido, prendendo a prestito il DNA di una Dodge Viper.


La Force 1 è nata grazie alla collaborazione tra Henrik Fisker, che ha ovviamente curato il design, e Ben Keating, ex campione delle corse. Nella intervista rilasciata al sito Digital Trend, Fisker ha spiegato molti dettagli del progetto con cui ha voluto creare un'auto dall'alto grado di personalizzazione con un costo vicino ai 300 mila dollari (270 mila euro).

L'auto è stata sviluppata in un lasso di tempo molto breve rispetto alle tempistiche solite perché si è partiti da una base già nota come quella della Dodge Viper e dal know-how di Ben Keating, che tramite la sua azienda Viper Exchange specializzata in elaborazioni e customizzazione di questo modello, che ha velocizzato tutto. La possibilità di testare in gara i componenti e recepire importanti informazioni sul comportamento delle auto al limite ha aiutato a raggiungere un livello avanzato dei test senza investirci troppo tempo.


In poche settimane quindi la VL Automobiles è diventata la VLF Automobiles, una start-up che ha vinto il bando indetto dai due imprenditori e che ha avuto la concessione di costruire 50 esemplari della Force 1 V10. "Posso certamente dire di avere moltissime idee per progetti futuri come una cabrio o altre ma prima consegniamo le auto ai primi clienti e poi potremo parlare di cosa fare in futuro. Se questo è l'inizio, la nuova avventura di Henrik Fisker promette davvero bene.



0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
HDBlog.it

TIM e 5G: ho provato la prima auto elettrica guidata in remoto!

Bmw

BMW X4: prova in anteprima del SUV Coupè connesso, tecnologico e divertente

Mercedes benz

Mercedes e Enel: smart EQ fortwo tra geotermico e idroelettrico | SPECIALE

Suzuki

Suzuki Jimny 2018: recensione e prova in fuoristrada | Video