Nokia Here, Amazon vuole una fetta della torta

01 Aprile 2016 0


Amazon vorrebbe comprare, secondo la Reuters, una fetta della torta in cui è diviso il sistema di mappatura digitale Nokia Here, acquistato da BMW, Audi e Mercedes l'anno scorso. L'azienda americana metterebbe nel piatto anche la sua esperienza nel cloud di dati.

C'è stato un tempo in cui entrare nel mondo dell'auto per un concorrente nuovo, rispetto ai soliti noti, era impossibile. Il tempo dell'elettrificazione e della corsa all'ibrido hanno cambiato tutto - l'abbiamo visto anche nel caso della Tesla Model 3 - ma è soprattutto l'auto connessa e l'IoT (Internet of Things) ad aver interessato maggiormente i gli altri attori nell'industria dell'auto. Amazon è tra questi e sembra intenzionata a comprare una fetta di Nokia Here, il sistema studiato dalla società informatica omonima che farà da base alle auto a guida autonoma di BMW, Mercedes e Audi.

Le tre tedesche hanno messo insieme 2,5 miliardi di euro l'anno scorso per acquisire il sistema di mappatura digitale che servirà per "guidare" (scusate il gioco di parole) l'auto senza conducente di domani. Secondo Reuters, l'azienda di Jeff Bezos intenderebbe entrare nel party teutonico acquistando una parte di Here. In funzione della guida autonoma potrebbe entrare anche l'esperienza di Amazon nel cloud di dati digitali.

Altri attori sono interessati ad entrare in gioco come Renault e Continental, che ha già dichiarato che prenderà una decisione entro i prossimi mesi. Ford a sua volta è stata accostata all'acquisto di una parte di Nokia Here, anche se un portavoce ha commentato l'ipotesi dicendo che "La compagnia ha già e continuerà a lavorare con tante compagnie e sta valutando una varietà di ipotesi". Insomma quella che non si potrebbe proprio definire una smentita.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Hyundai

Hyundai Kona Electric: prova consumi, autonomia reale e costi ricarica | Video

Auto elettriche: le ho provate tutte e vi racconto una storia | Video

Dacia

GPL auto: guida completa, caratteristiche, costi e manutenzione | Dacia Duster

Jeep

Jeep Compass 1.6 Multijet 120 CV Limited: recensione e prova su strada | VIDEO