Volvo V60 Polestar: è lei la Safety Car del WTCC

30 Marzo 2016 0


Il Brand sportivo di Volvo sarà il fornitore della Safety Car ufficiale della prossima stagione del WTCC, grazie ad una V60 realizzata per l'occasione.

Il neonato Brand Polestar, preparatore ufficiale delle vetture più performanti di Volvo, sarà il fornitore della vettura che accompagnerà e garantirà la sicurezza delle auto in gara per tutte le dodici tappe del World Touring Car Championship 2016 della FIA.

L'auto in questione sarà una V60 Polestar - uno dei modelli portabandiera del brand - specialmente attrezzata per essere totalmente track-oriented: realizzata per restituire a chi la guida un'esperienza coinvolgente, precisa e sicura in tutte le condizioni climatiche, la vettura è equipaggiata con un rollbar interno, sistemi di comunicazione con i piloti, attrezzatura per il soccorso e altri dispositivi regolamentati dalla FIA.


Il motore è il 3.0 T6 con turbo twin-scroll a 6 cilindri in linea da 350 CV  a 5250 giri/min e 500 Nm di coppia compresa tra 3000 e 4750 giri/min, lo stesso in dote alla versione di serie della V60 Polestar. Le prestazioni sono da vera safety car: 0-100 km/h in 5 secondi, 0-200 km/h in 17,8 secondi, con una velocità massima autolimitata elettronicamente a 250 km/h.

La potenza è scaricata a terra grazie ad una trasmissione automatica a 6 rapporti con paddle al volante e launch control, trazione integrale Polestar Haldex con una coppia che, in condizioni normali, è distribuita principalmente all'asse posteriore. Il tutto con un peso che non supera i 1834 kg a vuoto.

Polestar, oltre ad essere fornitore della safety car, già dallo scorso ottobre è iscritto tra i Costruttori che partecipano alla gara vera e propria. La partecipazione e la sponsorizzazione, per Volvo, sono un'occasione per testimoniare al mondo le qualità delle auto della Casa svedese in materia di versatilità d'utilizzo, sicurezza di guida e prestazioni.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone 8 Plus, in offerta oggi da Tiger Shop a 749 euro oppure da Amazon a 824 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Renault

Renault ZOE BOSE Q90 FLEX | HDtest

Tesla

The Boring Company: la prima foto del "tunnel" rivoluzionario di Elon Musk

Pneumatici invernali: video guida e 10 domande sulle gomme da neve

Auto

Porsche 718 Boxster e Cayman: finalmente anche GTS