Honda e Hitachi, l'alcol test portatile

30 Marzo 2016 0


Honda e Hitachi hanno creato un prototipo compatibile con le SmartKey in grado di impedire ad un guidatore sotto effetto di alcool di mettersi alla guida. Diversamente dai sistemi già noti infatti, il sistema può dialogare con l'auto ed impedire al guidatore di mettere in modo il veicolo anche senza essere a bordo.

La legge che introduce l'Omicidio stradale è entrata in vigore da poco, creata per punire chi rende colpevole di omicidio quando alla guida e con l'aggravante della guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di droghe. Il prototipo pensato da Honda ed Hitachi punta invece a prevenire il problema, impedendo all'auto di mettersi in moto nel momento in cui il rilevatore di livello di alcool nel sangue sia troppo alto.

Rispetto ad altri oggetti simili, quello di Honda può essere integrato in una SmartKey per essere portato sempre con sé ed essere sempre a disposizione dell'utente. Nel momento in cui ci si trova a tavola o al bar è sempre possibile tenere sott'occhio il livello alcolemico così da scoraggiare l'abuso di alcool.

Questa soluzione può ovviamente essere adattata anche al trasporto pubblico oltre che quello privato, situazioni in cui il pericolo aumenta in modo esponenziale visto il numero di persone coinvolte. Dopo aver soffiato nel dispositivo, sono sufficienti tre secondi per rilevare il livello di alcool nel sangue, riproducendo il risultato anche sullo schermo dell'auto se questa è vicina al guidatore.

Il dispositivo è dotato di uno spiraglio contornato da due elettrodi pervasi da corrente continua. Quando il respiro passa attraverso, tre sensori rilevano Etanolo, Idrogeno e Acetaldeide in modo da rendere più preciso e minuzioso il test fino al livello minimo di rilevazione di 0.015 mg/L. Honda ed Hitachi stanno valutando l'ipotesi di commercializzare il prodotto se ulteriori test di prova daranno esito positivo.



0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Hyundai

Hyundai Kona Electric: prova consumi, autonomia reale e costi ricarica | Video

Auto elettriche: le ho provate tutte e vi racconto una storia | Video

Dacia

GPL auto: guida completa, caratteristiche, costi e manutenzione | Dacia Duster

Jeep

Jeep Compass 1.6 Multijet 120 CV Limited: recensione e prova su strada | VIDEO