MV Agusta in crisi: il progetto di ristrutturazione

24 Marzo 2016 0


MV Agusta si trova ad affrontare un'importante crisi e pubblica un comunicato stampa dove si chiede il concordato di continuità, una mossa volta a ristrutturare l'azienda per fronteggiare la mancanza di fondi. L'obbiettivo è cercare di riavviare la società che si è trovata di fronte ad uno stop della produzione a causa della mancanza di componenti, mancanza dovuta ai conti ancora da saldare con i fornitori.

Nello specifico il produttore chiede il concordato così da poter rientrare nel gioco, produrre e con i profitti saldare i debiti. Ovviamente la questione è molto più complessa e vedremo quale sarà la decisione del Tribunale. La mossa di Castiglioni punta a salvare l'azienda senza cederla in mani straniere: nei giorni scorsi, infatti, aveva iniziato a circolare una voce secondo la quale Mercedes AMG avrebbe potuto prendere il controllo della società (di cui oggi detiene il 25%) e risanare il debito che ammonta a circa 40 milioni.

I proprietari hanno però scelto il concordato per evitare l'ennesimo controllo di un marchio italiano da parte di proprietari stranieri e dovremo attendere quindi la parola del giudice. Per l'approvazione, è necessario infatti che il concordato sia più vantaggioso (per i creditori in attesa di pagamento) rispetto alla classica istanza fallimentare.

MV Agusta arriva da una tradizione che ha reso il marchio celebre in tutto il mondo e, nel 2015, ha chiuso con una crescita del 30% rispetto al 2014 e un fatturato di 100 milioni (dai 30 milioni di 5 anni fa), investendo il 15% in Ricerca & Sviluppo per continuare ad innovare.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Byton SUV: lo smartphone su ruote in anteprima in Italia | VIDEO

Ford

Ford Fiesta 2018: anche per i neopatentati | video recensione e prova su strada

Kia

Kia Picanto X-Line e GT: prova in anteprima del 100 CV 1.0 T-GDI

Mahindra

Mahindra KUV100: recensione in anteprima del SUV da meno di 11.000 euro