29 Marzo 2024
Mentre Fiat presenta la versione Abarth della 124 in USA, Mazda risponde con la MX-5 RF, la versione hard top della cabrio in stile Targa che stupisce per il design e l'ingegneria del meccanismo di apertura del tetto. A differenza della versione soft top, la Mazda MX-5 RF (dove RF sta per Retractable Fastback) sfrutta un sistema automatico che si attiva con la pressione di un pulsante ma che funziona fino a velocità massima di 10 chilometri orari. Il tetto si apre e chiude in 12 secondi e la cosa interessante è che lo spazio nel bagagliaio, nonostante si tratti di un hard top con relativo meccanismo di apertura motorizzata, è lo stesso della versione con soft top.
Inalterate le scelte per il motore anche se in USA non sarà possibile scegliere la versione da 1.5 litri ma l'unica disponibile sarà la Skyactiv-G da 2 litri. Entrambe le unità sono affiancate da un cambio manuale o dall'automatico optional a sei rapporti.
Novità di questo modello è poi la nuova livrea Machine Gray, un'altra top di gamma dopo il Soul Red che mostra la cura di Mazda nella realizzazione grazie ai tre strati di verniciatura: colore, riflettente e schiarente. La scelta di questo colore è funzionale al design della vettura ed esalta le linee della cabrio. In particolare lo strato riflettente contiene scaglie di alluminio e, in fase di essiccazione, riduce di un quarto il suo spessore così da distendere le scaglie sull'intera superficie che, quando è illuminata, restituisce l'effetto metallico, in contrasto con il pigmento Jet Black utilizzato per gli strati di colore e riflettente. L'incursione nel mondo premium si nota poi anche per alcune modifiche nelle finiture tra cui la selleria in pelle Nappa per gli interni.
Infine, sebbene non sia stato ancora specificato il peso aggiuntivo dell'hard top, Mazda conferma che l'obbiettivo era creare un sistema in grado di mantenere l'ottima distribuzione dei pesi di questa vettura che, quindi, continuerà a mantenere il rapporto 50:50. La nuova Mazda MX-5 RF sarà disponibile in prenotazione dall'estate 2016.
Commenti