DBX sarà il best-seller di Aston Martin

22 Marzo 2016 0


Secondo il capo di Aston Martin il nuovo SUV, in arrivo entro il 2019, peserà per oltre il 50% delle vendite del Brand inglese.

Il primo SUV di Aston Martin, che potrebbe chiamarsi DBX, come la concept car presentata a Ginevra 2015, potrebbe diventare presto il veicolo best-seller del marchio inglese. A dirlo è Andy Palmer, il global chief di Aston Martin a livello globale, secondo cui le vendite del Brand potrebbero raddoppiare proprio grazie all'apporto dell'inedito modello a ruote alte.

Il nuovo SUV di Aston fa parte di una strategia di ampliamento della gamma del Costruttore, che comprenderà 7 nuovi modelli nei prossimi 7 anni. Sarà indirizzato in primis ai mercati cinese ed americano, e sarà costruito in uno stabilimento diverso dallo storico impianto di Gaydon. Rigorosamente in UK, per la precisione in Galles.

Una volta completata la gamma, il DBX farà la parte del leone nelle vendite totali del Brand: dalle 4.000 unità attuali si intende passare alle 14.000 entro il 2022-23. Contando che Gaydon ha una capacità produttiva massima di 7.000 vetture all'anno, è facile capire che il nuovo SUV dovrà garantire le restanti 7.000 unità per raggiungere il target.

Un traguardo ambizioso ma non impossibile, considerando che il modello della "speranza" è un SUV, la cui crescita sembra davvero non avere limiti, indipendentemente dalla fascia di prezzo. In particolare, Aston può dormire sonni tranquilli, visto il successo di domanda della recentissima Bentley Bentayga (che dovrebbe essere la rivale diretta di DBX, l'unico crossover ultra-luxury, almeno fino all'arrivo di Lamborghini Urus).

Palmer è sicuro che DBX sarà un successo, così come lo è qualsiasi SUV venga proposto attualmente, da qualsiasi costruttore, a qualsiasi prezzo. Si tratta di un progetto che va avanti da tempo, e che potrebbe accogliere ulteriori varianti, tra cui una sempre più probabile versione ibrida, il cui sviluppo potrebbe essere condiviso con il partner LeEco, con cui Aston Martin sta progettando una versione elettrica della Rapide.

Resta ancora da capire quale sarà l'aspetto del futuro DBX: probabile che la carrozzeria a 2 porte venga abbandonata, in favore di un corpo vettura da crossover, per un SUV coupé che strizzerà l'occhio alle versioni più sportiveggianti di BMW X6, Mercedes GLE Coupé, la già citata Bentley Bentayga e la recente Maserati Levante.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone 8 Plus è in offerta oggi su a 500 euro oppure da Amazon a 819 euro.
Asus X541ua I3-6006u 4gb 500gb Win10 è disponibile da puntocomshop.it a 336 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Renault

F1: Renault svela la nuova R.S.18

Renault

Renault Scenic dCi 160 EDC Initiale Paris: recensione e prova su strada | HDtest

Renault

Renault Koleos: recensione e prova su strada

Tesla

Tesla Model S 100 D | Prova su strada e Focus Tecnologia