Electric GT: campionato a zero emissioni con Model S

10 Marzo 2016 0


Dopo la Formula E, ecco un nuovo e positivo segnale che indica l'interesse del motorsport per le auto elettriche. Dal 2017, infatti, ci sarà una nuova competizione elettrica a "zero emissioni", la Electric GT World Series.

L'obbiettivo è quello di raggiungere una decina di team in gara per la prima stagione, quella del 2017, composta da sette appuntamenti che saranno distribuiti tra Europa, America e Asia: dall'annuncio sappiamo già che ci saranno gran premi a Barcelona, Donington, Mugello ed Estoril. L'auto scelta per la competizione non poteva essere altro se non la Tesla Model S P85+, la super berlina elettrica che è in grado di accelerare come una supercar dato il suo 0-100 da 3.2 secondi della versione base. Ovviamente per le competizioni ci saranno alcune modifiche che andranno ad abbracciare sospensioni e freni ma anche il sistema di raffreddamento, considerato il maggior stress delle componenti, e un taglio del peso eliminando quegli elementi non indispensabili.

abbiamo scelto la Tesla Model S perché è una delle migliori auto mai realizzate oltre ad essere una delle migliori elettriche. Siamo convinti che mostrare il potenziale delle elettriche in pista ispirerà molte persone alla mobilità sostenibile. Inoltre, sebbene sia una berlina di lusso, la Model S sembra fatta per le competizioni: distribuzione dei pesi, centro di gravità ridotto e incredibile velocità in curva - nonostante la sua massa di più di 2 tonnellate - e la sua coppia la rendono un'ottima vettura da competizione.

Questa la dichiarazione di Agustin Paya, il direttore tecnico di Electric GT Holdings. I 10 team avranno due auto ognuno che, nella prima stagione, saranno identiche e molto vicine alla versione stradale. Le auto sono già state testate su un paio di circuiti e sono pronte alla competizione.


Paya non ha però escluso che, in futuro, altri produttori potrebbero partecipare alla gara proponendo i rispettivi veicoli: la scelta della Model S è stata dettata dalle ragioni sopra citate ma non è assolutamente esclusiva e, anzi, il direttore tecnico ha lanciato il suo appello ad altri marchi.

Inoltre le tappe della Electric GT World Series non saranno solo competizioni sportive ma una vera e propria "fiera della tecnologia" dove troveranno posto novità hi-tech da diversi settori che ben si inseriranno nello spirito dell'evento.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone 8 Plus, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 640 euro oppure da ePrice a 721 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Bmw

BMW X4: prova in anteprima del SUV Coupè connesso, tecnologico e divertente

Mercedes benz

Mercedes e Enel: smart EQ fortwo tra geotermico e idroelettrico | SPECIALE

Suzuki

Suzuki Jimny 2018: recensione e prova in fuoristrada | Video

Jaguar

Jaguar I-PACE: Live Batteria "mari e monti" | Milano - Bolzano - Rimini