Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Tesla Model X sbarca in Europa | Video anteprima

07 Marzo 2016 0

Il primo SUV di Tesla arriva in Europa con il Salone di Ginevra come trampolino di lancio. Su strada dalla seconda metà dell'anno, con un prezzo che dovrebbe attestarsi intorno agli 80.000 euro.


Tesla si serve del Salone di Ginevra 2016 per rivelare tutte le informazioni ufficiali del primo Sport Utility Vehicle 100% elettrico di serie, presentato per la prima volta lo scorso settembre negli Stati Uniti.

Il primo aspetto che Tesla tiene a sottolineare con orgoglio è la sicurezza del proprio SUV: Model X arriva sul mercato con un sistema di frenata automatica di emergenza e anti-collisione laterale, oltre ad una serie di dispositivi opzionali come la telecamera anteriore, i sensori che consentono la visione a 360 gradi e l'inedito sistema autopilot, con una serie di feature che consente una guida semi-autonoma, grazie all'Autosteer e l'Autopark.


Numerose le features che Tesla ha messo a punto per migliorare la qualità di vita all'interno dell'ampio abitacolo: un sistema di aerazione innovativo che diffonde aria pulita e sterilizzata, indipendentemente dalle condizioni esterne.

Particolari sono le Falcon Wings, le portiere posteriori ad "ala di falco", che offrono un accessibilità ed una praticità senza precedenti, a dispetto delle dimensioni davvero imponenti: si tratta di aperture a due battenti, che richiedono solo 30 centimetri di spazio laterale per potersi aprire. Al massimo livello la sicurezza, con sensori capacitivi, induttivi e sonori che impediscono urti con persone o altre automobili. Una volta effettuato l'accesso, gli utenti possono godere di sedili indipendenti che possono scorrere in modo elettrico, consentendo agli occupanti di organizzare lo spazio in modo fluido. Il parabrezza panoramico completa un abitacolo luminoso e ampio, con 7 posti su tre file di sedili e doppio bagagliaio anteriore e posteriore. Possibilità di trainare fino a 2268 kg, un primato per un'auto elettrica.


Anche la tecnologia di bordo è ai massimi livelli: 17 speaker garantiscono una qualità audio di prim'ordine. Come sulla berlina Model S il sistema di infotainment è governato da un touch screen da 17" disposto in verticale al centro della plancia, ed integra media, sistema di navigazione, comunicazioni, controllo dell'abitacolo e dati del veicolo in un'unica e intuitiva interfaccia. Molte funzioni sono visualizzabili sul pannello posto sul cruscotto e sono ad attivazione vocale, in modo che il guidatore possa focalizzare l'attenzione sulla strada.


Come per la Model S, elettrica non vuol dire basse prestazioni: il powertrain 100% elettrico, con motore e batterie posizionati sotto il pianale, promette performance da auto da corsa: 0-100 km/h in 3,2 secondi e una velocità massima di 250 km/h. La trazione integrale è ottenuta dalla combinazione di due motori (uno per ogni asse).

Queste prestazioni coadiuvate da un coefficiente di penetrazione aerodinamica di 0,24 un record per qualsiasi SUV in commercio: questo risultato è stato ottenuto anche attraverso uno spoiler attivo.

Tesla Model X arriverà sul mercato europeo in tre allestimenti, che differiscono per autonomia, prestazioni e capacità delle batterie, con un prezzo non ancora ufficiale che dovrebbe partire da circa 80.000 euro.

Di seguito gli allestimenti:

P90D

  • Trazione integrale
  • 450 km di autonomia (stima)
  • 4,0 secondi da 0 a 100 km/h
    3,4 secondi da 0 a 100 km/h con l'optional Ludicrous Mode
  • 250 km/h di velocità massima

90D

  • Trazione integrale
  • 470 km di autonomia (stima)
  • 5,0 secondi 0-100 km/h
  • 250 km/h di velocità massima

70D

  • Trazione integrale
  • 400 km di autonomia (stima)
  • 6,2 secondi per andare da 0 a 100 km/h
  • 225 km/h di velocità massima

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

BMW X2: prova su strada, l'elettrica iX2 xDrive 30 vs M35i xDrive | Video

Auto

Volkswagen Passat 2024: primo contatto con la nuova generazione | Video

Auto

Peugeot e-3008 elettrica: fino a 700 km, il SUV alla prova su strada | Video

Auto

Xiaomi SU7 Max, la supercar elettrica in mostra al MWC di Barcellona | Video