Moto e scooter in crescita in Italia: i segnali positivi per le due ruote

07 Marzo 2016 0


Motodays a Roma si è conclusa ed è tempo di tirare le somme. Nonostante le novità di prodotto fossero quelle già viste ad EICMA, il salone romano è stato utile per diffondere la cultura delle due ruote, mostrare accessori, elaborazioni, modelli e fotografare lo stato delle due ruote in Italia. Sembra infatti che i risultati incoraggiante del 2015 proseguano e la prova arriva durante il Summit organizzato dal Centro Studi Fleet& Mobility e Agos dove sono stati diffusi i dati dei primi due mesi del 2016.

Tra gennaio e febbraio, infatti, è emerso un mercato attivo e in crescita, con un +34% per quanto riguarda le vendite delle moto e un +26% per quelle degli scooter. Incoraggiante anche la "rivincita" dei cinquantini: chi segue il mondo delle due ruote sa che, da tempo, i modelli da 50cc erano in calo e solo ora sono tornati al segno positivo dopo diversi anni.

Aggiungendo ai dati del primo bimestre del 2016 quelli della chiusura del 2015 si scopre un mercato incoraggiante: l'anno scorso, in Italia, le due ruote hanno chiuso registrando una crescita del 6.4%; per trovare un dato simile bisogna scavare nel passato fino al lontano 2007...

Nel dettaglio, la crescita per le moto è stata del 15% (8000 clienti in più rispetto al 2014) mentre per gli scooter l'incremento è stato del 7%. Ad oggi, in Italia, circolano 6.5 milioni di motocicli, un rapporto di 107 ogni 1000 abitanti rispetto ai 78 ogni 1000 del 2004. Per confronto, le auto ogni 1000 abitanti sono ben 610!

Il summit ha evidenziato anche una nuova tendenza nel mondo delle due ruote, la scelta del finanziamento: nel 2015, il 47% degli acquisti di motocicli è stato infatti sostenuto da contratti di finanziamento con un importo medio di 4.555EUR. Tra le istantanee fornite durante l'evento è emerso anche un dato interessante sulla distribuzione di sesso ed età di chi sceglie un mezzo a due ruote: il 70% delle donne motocicliste ha meno di 50 anni mentre il 41% degli uomini ha più di 50 anni.

Chiude il summit il rapporto sulla sicurezza: fortunatamente, in Italia, il numero delle vittime di incidenti stradali con mezzi a due ruoti è in calo, così come è in calo il rapporto tra vittime e motocicli circolanti. Nel 2004 tale dato era di 0.26 vittime ogni 1000 motocicli, nel 2012 si è dimezzato a 0.13.

Infine il mercato dell'usato continua a dominare il mondo delle due ruote e cresce del 5% nel 2015, anno in cui si sono registrati 552.000 paggi di proprietà: per ogni motociclo nuovo ne vengono scambiati 3.2 usati!

L'iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8, in offerta oggi da Tiger Shop a 584 euro oppure da Amazon a 650 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Volkswagen

Volkswagen e-Up: un tranquillo weekend di live batteria

Audi

Audi A4 Allroad: recensione e prova su strada | HDtest

Michelin Track Connect: lo smartphone consiglia la pressione pneumatici in pista

Renault

ADAS Renault: vi spiego tutta la tecnologia | speciale guida autonoma LVL 2