Fiat Tipo: ecco la 5 porte e la SW | Video anteprima

07 Marzo 2016 0

Fiat si presenta a Ginevra con 2 anteprime mondiali: la Tipo 5 porte e la versione SW.


All'86ma edizione del Salone Internazionale dell'Auto di Ginevra Fiat completa il progetto Aegea, iniziato poco meno di un anno fa con la presentazione della Tipo Sedan a 4 porte.

Oggi, in occasione del salone più importante per il mercato europeo, il costruttore italiano dimostra tutto il suo interesse verso il vecchio continente con due anteprime mondiali nel segmento C, storicamente il più ambito da tutti i costruttori: la Tipo 5 porte e la sua versione famigliare.

Dal punto di vista delle dimensioni, il modello a 5 porte è lungo 4,37 metri, largo 1 metro e 79 centimetri e alto  1,50 m, mentre la Station Wagon guadagna 20 cm in lunghezza e tocca i 4,57 m. L'altezza è di 1,51 m grazie alle barre longitudinali di serie sul tetto. Resta invariata la larghezza.

Come si poteva prevedere dalla spaziosità della 4 porte, anche nelle altre versioni la capacità di carico è ai vertici della categoria: 440 litri per la 5 porte e 550 litri per la Station Wagon, che è caratterizzata da soluzioni innovative che ne massimizzano la flessibilità di utilizzo. Tutte le vetture della famiglia Tipo sono dotate di numerosi scomparti, diversi per forma e capienza - per un totale di 12 litri -, che soddisfano qualunque esigenza. Raggiungibili facilmente da guidatore e passeggeri, i vani consentono di riporre oggetti personali, smartphone, consolle di gioco, bottiglie, monete e tanto altro. Inoltre, davanti alla leva del cambio è disponibile un media center dove collegare i propri device.


Due auto molto simili esteticamente, con fari posteriori a boomerang che si estendono dallahfiancata al portellone posteriore, dando un senso di maggiore larghezza e solidità ad una linea generale molto equilibrata e proporzionata, dove le uniche concessioni allo stile sono le cromature alla base dei finestrini e le luci diurne a LED. Inediti per il modello sono anche i fendinebbia, di forma circolare e incorniciati da nuovi inserti cromati. La versione SW adotta poi un diverso disegno della portiera posteriore ed una terza luce caratterizzata da uno "scalino" che alleggerisce la fiancata.


Gli interni portano al debutto l'inedito sistema UconnectTM 7" HD LIVE con touch-screen a colori da 7" ad alta risoluzione e schermo capacitivo che permette il "pinch&swipe", ovvero un utilizzo del tutto simile a quello dei moderni tablet. Nuova è anche la collocazione dello schermo multimediale sulla plancia. Il sistema di ultima generazione include l'interfaccia Bluetooth con vivavoce, streaming audio, lettore di SMS e riconoscimento vocale, porte Aux e USB con l'integrazione di iPod, comandi al volante e, a richiesta, telecamera di parcheggio posteriore e il nuovo sistema integrato di navigazione TomTom 3D. Inedita per Fiat è anche l'integrazione con CarPlay e Android AutoTM disponibili su UconnectTM 7'' HD LIVE nei prossimi mesi.


Sul fronte motori, Fiat Tipo 5 porte e Station Wagon offrono una gamma parzialmente rinnovata, tutta Euro 6: si tratta dei turbodiesel 1.3 Multijet da 95 CV e 1.6 Multijet da 120 CV e del 1.4 16v Fire da 95 CV a benzina. Completa l'offerta il propulsore a doppia alimentazione benzina e GPL 1.4 T-Jet da 120 CV.

Due i tipi di cambio: manuale - a cinque marce per il 1.3 Multijet e a sei per gli altri motori - e automatico a doppia frizione per il 1.6 Multijet da 120 CV, un must per il segmento in Europa.

Scoprite le nuove Tipo nel nostro Live dallo stand Fiat, tra poco!

Lo smartphone Android più completo sul mercato e con il miglior display in commerico? Samsung Galaxy Note 8, compralo al miglior prezzo da Amazon a 693 euro.
Hp 250 G6 I5-7200 4gb 500gb Win10 Home è disponibile da puntocomshop.it a 434 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Renault

F1: Renault svela la nuova R.S.18

Renault

Renault Scenic dCi 160 EDC Initiale Paris: recensione e prova su strada | HDtest

Renault

Renault Koleos: recensione e prova su strada

Tesla

Tesla Model S 100 D | Prova su strada e Focus Tecnologia