Bugatti: in arrivo una quattro porte?

07 Marzo 2016 0


I piani alti di Bugatti non escludono la possibilità di una berlina a quattro porte per affiancare la neonata Chiron.

Nemmeno il tempo di goderci la pluri-apprezzata Chiron al Salone di Ginevra (aperto al pubblico fino al 13 marzo) che già emergono rumors (e conferme) riguardanti alla tanto chiacchierata (e mai realizzata) versione a quattroporte della hypercar Bugatti.

Alla rassegna elvetica, infatti, il boss di Bugatti Wolfgang Duerheimer, durante un'intervista per Bloomberg Business, non ha escluso la possibilità di portare sul mercato la versione di serie della tanto rumoreggiata quattro porte ad altissime prestazioni, presentata sotto forma di concept car nel 2009 con il nome di 6C Galibier (foto in apertura) in occasione del centenario del Marchio:

Non riesco a togliermi dalla testa l'idea di una berlina a quattro porte [...] è una delle opzioni che potremo rispolverare per un possibile progetto futuro.

Duerheimer non ha escluso inoltre la possibilità di implementare il sistema propulsivo della Chiron - 8.0 W16 da 1500 CV - con uno o più motori elettrici. L'incremento di peso dovuto al sistema ibrido, escluso sulla bi-posto, potrebbe non essere un problema per una berlina più "turistica".

La 6C Galibier Concept è stata realizzata sulla base della Veyron, con una carrozzeria in alluminio e fibra di carbonio ispirata alla Bugatti Tipo 57 degli anni '30 e due turbocompressori invece di quattro, con una potenza di 800 CV.

La versione definitiva della Galibier potrebbe arrivare nei prossimi 3-4 anni con il nome di Royale, denominazione che avrebbe dovuto identificare una berlina a 4 porte, annunciata nel 2014 e poi mai realizzata.

Ora le condizioni sono cambiate: l'apprezzatissima Chiron, a differenza della progenitrice, dovrebbe generare profitti, rendendo più agevole e conveniente lo sviluppo di un secondo prodotto per allargare il portafogli del marchio senza lederne l'esclusività. E nemmeno l'ombra del Dieselgate, che pesa sulle spalle della casa madre Volkswagen da ormai 6 mesi, sembra poter scalfire questo sogno. Staremo a vedere.

Il massimo rapporto qualità/prezzo? Motorola Moto G5, compralo al miglior prezzo da Media World a 139 euro.
Hp 250 G6 I5-7200 4gb 500gb Win10 Home è disponibile da puntocomshop.it a 434 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Renault

Renault Scenic dCi 160 EDC Initiale Paris: recensione e prova su strada | HDtest

Renault

Renault Koleos: recensione e prova su strada

Tesla

Tesla Model S 100 D | Prova su strada e Focus Tecnologia

Renault

Renault ZOE BOSE Q90 FLEX | HDtest