Loeb e la nuova sfida del rallycross

03 Marzo 2016 0


Il nove volte iridato nei rally si rimette di nuovo in gioco:  entra a far parte del Team Peugeot Hansen e affronta il Mondiale Rallycross. E chi lo ferma più?

Stare al Salone di Ginevra ti fa dimenticare un po´ il resto del mondo e ciò che succede al di fuori di questo paradiso per gli appassionati delle quattro ruote. Poi, passando davanti allo stand della Peugeot, ho potuto ammirare di nuovo la "belva", la 2008 DKR che quest´anno ha conquistato la Dakar, grazie a Stéphane Peterhansel e Jean-Paul Cottret.


Ma quella splendida vittoria della Casa francese nel rally raid più difficile al mondo è il risultato del gran lavoro fatto dal "dream team" che ha partecipato quest´anno.  Tra loro, per la prima volta, c´erano anche Sébastien Loeb e Daniel Elena. I "rookies" sono stati una delle più belle sorprese di questa gara, che hanno concluso al 9° posto assoluto. Ma nella prima settimana ci hanno fatto sognare, sono stati al comando della classifica fino a metà gara, e per un attimo abbiamo persino pensato che quella coppia che ha dominato per anni la scena del Mondiale Rally, potesse conquistare anche la Dakar, al primo colpo.

Tra le notizie più interessanti di questi giorni "ginevrini" c´è proprio quella che riguarda il fuoriclasse transalpino che entra a far parte del Team Peugeot Hansen e disputerà tutta la stagione del Campionato del Mondo Rallycross.

Questa disciplina, che sta diventando sempre più popolare, associa il meglio dei rally e delle gare in circuito, mettendo in competizione piccoli gruppi di concorrenti, alla guida di "mostri" da 600 cavalli, attraverso serie di manche disputate su piste miste, che abbinano asfalto e terra. I piloti vengono eliminati progressivamente durante il weekend e soltanto i sei concorrenti più veloci e più temerari hanno la possibilità di battersi per la vittoria finale. Ogni finale è disputata da concorrenti separati da pochi centimetri, con queste vetture incredibili che volano da zero a cento in circa 2 secondi. Questi gli ingredienti di una delle discipline più spettacolari dell´automobilismo sportivo .


Loeb non finisce davvero mai di stupire: è uno dei piloti di maggior successo nella storia del Motorsport, capace di conquistare nove titoli iridati e 78 vittorie nel WRC, aggiudicandosi più rally, prove speciali e campionati di ogni altro pilota. Poi, proprio con Peugeot, è diventato anche `King of the Peak´ polverizzando il record della celebre corsa in salita in Colorado, la Pikes Peak Hill Climb, e vincendola al debutto con l´incredibile 208 T16 Pikes Peak, 875 cv per 875 kg. Negli ultimi due anni è stato uno dei grandi protagonisti del WTCC con Citroën, giungendo per due volte terzo nella Classifica Piloti e contribuendo anche al nuovo successo del brand francese, che ha conquistato per la seconda volta consecutiva il Titolo Costruttori.

All´inizio di quest´anno ha poi affrontato brillantemente la leggendaria Dakar e ora una nuova sfida: entra a far parte del Team Peugeot Hansen e parteciperà a tutta la stagione del Mondiale Rallycross, che prenderà il via in Portogallo il prossimo 15 aprile e si concluderà il 27 novembre in Argentina. Loeb sarà il compagno di squadra di Timmy Hansen sulla 208 WRX.


"Sono davvero entusiasta di quest´opportunità di partecipare per la prima volta a una stagione completa di Rallycross. Negli anni, ho avuto la fortuna di partecipare a corse sensazionali, ma il Rallycross si preannuncia davvero speciale, vista la potenza e la competitività della 208 WRX e la natura particolarmente intensa di questo sport. La vettura e la strategia per questo tipo di corse sono completamente nuove per me. Ho molto da imparare, ma spero di riuscire ad essere presto competitivo."

Il grande campione vanta comunque una piccola esperienza in questo sport perché ha già vinto la medaglia d´oro agli X Games 2012, in California, e ha già partecipato alla gara francese di Lohéac nel 2013.

Timmy Hansen e Loeb formeranno una squadra straordinaria questa stagione, con l´obiettivo di vincere il titolo piloti e team. Prima dell´inizio della stagione, i due piloti hanno partecipato ad alcuni test nella patria di Hansen, sul lago ghiacciato di Are, in Svezia. Se il buongiorno si vede dal mattino....

Schermo enorme ma dimensioni decisamente contenute. Display bellissimo e batteria ampia? Samsung Galaxy S8 Plus è in offerta oggi su a 459 euro oppure da ePrice a 513 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Volkswagen

Volkswagen e-Up: un tranquillo weekend di live batteria

Audi

Audi A4 Allroad: recensione e prova su strada | HDtest

Michelin Track Connect: lo smartphone consiglia la pressione pneumatici in pista

HDBlog.it

Boosted Board Stealth: un missile a 4 ruote da 38 km/h | Recensione