Goodyear Intelligrip: pneumatici con chip incorporato

02 Marzo 2016 0


Mentre gli Eagle-360 rappresentano la visione per il futuro, più precisamente il 2035 (scoprite qui le sorprendenti caratteristiche di questa gomma sferica), Goodyear Intelligrip guarda al presente, o meglio al futuro più immediato. Si tratta anche in questo caso di un pneumatico intelligente pensato per la guida autonoma ed è un'evoluzione del concept visto proprio a Ginevra nel 2014.


La gomma integra tutta una serie di sensori che permettono di percepire condizioni di strada e meteo, dialogando così con il computer centrale e trasformando una delle parti più importanti dell'auto, lo pneumatico che è anche l'unico contatto con il terreno, in un sistema di sicurezza attiva.


Proprio di sicurezza, infatti, si parla con Intelligrip: oltre a fornire alle auto a guida autonoma dati fondamentali per adattare tipo e stile di guida, la soluzione di Goodyear potrebbe essere già impiegata nelle auto in circolazione, comunicando al conducente quando la velocità è eccessiva per le condizioni ambientali, magari agendo direttamente sul limitatore di velocità così da assicurare in ogni caso tenuta e tempi di risposta sufficienti per le eventuali manovre correttive d'emergenza (o per l'arresto) del pilota.

Goodyear Intelligrip sfrutta un microchip sviluppato con Huf, uno dei principali produttori dei sistemi anti-bloccaggio, telematici e di controllo della pressione al mondo.


L'iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8, in offerta oggi da Tiger Shop a 584 euro oppure da Amazon a 639 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Volkswagen

Volkswagen e-Up: un tranquillo weekend di live batteria

Audi

Audi A4 Allroad: recensione e prova su strada | HDtest

Michelin Track Connect: lo smartphone consiglia la pressione pneumatici in pista

Renault

ADAS Renault: vi spiego tutta la tecnologia | speciale guida autonoma LVL 2