Bugatti Chiron: è ufficiale con 1500 CV | Video anteprima

29 Febbraio 2016 0

La nuova hypercar del marchio di punta del Gruppo Volkswagen si mostra in una serie di scatti ufficiali. Confermata la potenza mostruosa di 1500 CV.


L'erede della Veyron, il più epico esercizio di stile ed ingegneria mai realizzato fino ad ora su un'auto di serie, tenta di replicare i numeri della generazione uscente con un modello completamente nuovo.

La Bugatti Chiron, questo il nome ufficiale, debutterà domani al Salone di Ginevra e potrà vantare numeri da record: stando alle prime informazioni in nostro possesso, la nuova belva di Bugatti avrà una potenza di 1500 CV ed una coppia massima di 1600 Nm, erogati da un'evoluzione del 7.993 cm3 W16 quadri-turbo della Veyron L'8.0 è stato aggiornato con nuove turbine di dimensioni maggiorate, un sistema di aspirazione in fibra di carbonio e il doppio sistema di iniezione con 32 iniettori. Le turbine hanno un funzionamento a doppio stadio: due delle quattro turbine lavorano fino a 3.800 giri azzerando il turbo-lag, mentre le altre due intervengono solo ai regimi maggiori, offrendo così una curva di erogazione assolutamente regolare da 2.000 a 6.000 giri.


Numeri esaltanti, che permettono alla nuova punta di diamante del marchio francese di percorrere lo 0-100 in appena 2,5 secondi, 0-200 in 6,5 secondi e addirittura 0-300 in 13,6 secondi, per una velocità massima record di 420 km/h. Il tutto scaricato a terra da una trazione integrale permanente ed un cambio a doppia frizione DSG a 7 rapporti.


Esteticamente la nuova Bugatti Chiron rappresenta un'evoluzione della particolarissima formula della Veyron, con cofano corto, motore centrale incastonato in un "guscio" in fibra di carbonio caratterizzato da un design a uovo (denominato "Bugatti Line") e coda tronca. Ma sono i dettagli a fare la differenza: il fari anteriori sono realizzati con 4 bulbi di LED ognuno con effetto 3D, mentre quelli posteriori sono caratterizzati da un'unica striscia orizzontale di diodi luminosi.


Anche gli interni non nascondono la maestosità dell'auto: un triofo di pelli pregiate, fibra di carbonio, dettagli cromati, il tutto con l'atmosfera elegante e sportiva donata dai dettagli color Atlantic Blue. Una plancia centrale di dimensioni ridottissime accoglie solo le 4 manopole del climatizzatore, mentre tutte le altre informazioni sono concentrate nella strumentazione di fronte al conducente e sul volante.


Bugatti ha messo a punto per la nuova Chiron una nuova monoscocca in fibra di carbonio con rigidità torsionale paragonabile a quella di una vettura da competizione della categoria LMP1. La fibra composita CFRP è utilizzata anche per i contenuti degli airbag: quello frontale lato passeggero e quelli laterali integrati nei sedili.

Grazie alla presenza di un nuovo assetto adattivo, il fortunato guidatore può selezionare cinque diverse modalità di guida: Lift, Auto, Autobahn, Handling e Top Speed.

Specifici anche gli pneumatici, sviluppati in collaborazione con Michelin, con dimensioni 285/30 R20 all'anteriore e 355/25 R21 al posteriore. Il tutto coadiuvato da un impianto frenante carboceramico, dischi in Carbon Silicon Carbide (CSiC) dal diametro maggiorato di 20 mm e spessore di 2 mm maggiore rispetto alla Veyron e pinze in alluminio. Sono in totale 10 i radiatori necessari a contribuire al raffreddamento della sofisticata meccanica.

La produzione sarà limitata a 500 esemplari, 120 dei quali sono già stati assegnati ai proprietari per una cifra di 2,4 milioni di euro. Appuntamento tra poche ore: ve la racconteremo dal vivo!

Schermo Oled da 6 pollici in dimensioni contenute? LG V30, in offerta oggi da Bass8 a 615 euro oppure da Amazon a 757 euro.
Samsung Galaxy S8 G950f Lte Viola Orchid Grey è disponibile da puntocomshop.it a 519 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tesla

Tesla Model S 100 D | Prova su strada e Focus Tecnologia

Renault

Renault ZOE BOSE Q90 FLEX | HDtest

Tesla

The Boring Company: la prima foto del "tunnel" rivoluzionario di Elon Musk

Pneumatici invernali: video guida e 10 domande sulle gomme da neve