Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Honda EV-CUB: lo scooter elettrico per il 2018

25 Febbraio 2016 0


Dal concept alla realtà, questo il destino di Honda EV-CUB secondo quanto sostenuto dalle ultime voci. Le notizie arrivano dal CEO Takahiro Hachigo che, durante una conferenza a Tokyo, ha confermato l'avvio dei piani per portare in produzione, entro un paio d'anni, lo scooter elettrico.

La genesi del progetto risale al 2009 quando il concept è stato introdotto al Tokyo Motor Show. Oggi moto e scooter elettrici iniziano a diffondersi sul mercato e anche in Italia sono approdati diversi brand tra cui Zero (di cui abbiamo recensito la Zero SR) e Askoll che ha in gamma un "cinquantino" elettrico recensito qui.

Come Harley ha fatto con il suo concept, anche Honda sta valutando quindi il passaggio all'elettrico e EV-CUB potrebbe essere il primo modello del produttore a debuttare in commercio. Ad oggi non sappiamo se Honda riprenderà le linee del vecchio concept o stravolgerà il design ma, a fianco dell'elettrico, potrebbe debuttare anche Honda Super Cub, fratello termico che rappresenterebbe la nuova versione di una delle due ruote di maggior successo al mondo. Introdotto nel 1958, Super Cub è riuscito (al 2014) a raggiungere le 87 milioni di unità vendute tra tutte le sue versioni.


Oltre al Super Cub sembra in programma anche un aggiornamento della Gold Wing nell'abito di un'iniziativa che riporterà, in chiave moderna, le icone degli anni passati del produttore. Ad ogni modo Honda EV-CUB potrebbe rappresentare il perfetto anello di congiunzione tra passato e futuro ma è chiaro che il suo successo dipenderà da due fattori: autonomia e prezzo. Nel primo caso non è ancora dato sapere quale sarà la batteria scelta ma, considerata l'uscita prevista nel 2018, si spera in un pacco batterie leggero e capiente nonostante le dimensioni compatte. Inoltre Honda ha già previsto una soluzione molto intelligente per il concept, una batteria posizionata nella parte centrale del veicolo (così da abbassare il baricentro e bilanciare le masse) che in più è estraibile ed eventualmente sostituibile, soluzione comoda come ci ha dimostrato lo scooter di Askoll che utilizza pacchi batterie removibili per poter essere ricaricati anche in casa ed eventualmente sostituibili al volo con quelli carichi.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

BMW X2: prova su strada, l'elettrica iX2 xDrive 30 vs M35i xDrive | Video

Auto

Volkswagen Passat 2024: primo contatto con la nuova generazione | Video

Auto

Peugeot e-3008 elettrica: fino a 700 km, il SUV alla prova su strada | Video

Auto

Xiaomi SU7 Max, la supercar elettrica in mostra al MWC di Barcellona | Video