Samsung e il dispositivo che rende ogni auto "connessa"

23 Febbraio 2016 0


Al Mobile Word Congress di Barcellona Samsung si presenta con un nuovo dispositivo in grado di fornire la connessione LTE anche alle auto non più giovani.

Samsung fa incetta di novità al MWC. Dopo il rinnovo degli smartphone della linea Galaxy S, un altro settore in cui il colosso coreano sembra credere fortemente è quello della connettività in auto.

Dopo il sistema nato dall'alleanza tra Samsung, Seat e SAP (di cui abbiamo parlato ieri proprio qui), ecco il nuovo Samsung Connect Auto. Si tratta di un dispositivo da inserire nella presa diagnostica OBD II (quella a cui ci si collega per gestire la centralina del veicolo, installata su quasi tutte le auto prodotte negli ultimi vent'anni). Tale device, oltre a consentire al guidatore di monitorare le prestazioni del veicolo e di localizzarlo, permette di essere utilizzato anche come un hotspot Wi-Fi all'interno dell'auto.

Samsung Connect Auto è basato sul sistema operativo Tizen OS e sarà disponibile nel secondo trimestre di quest'anno. La connettività potrà raggiungere gli standard LTE, anche se tutto dipenderà dal tipo di abbonamento scelto. Essendo collegato alla porta diagnostica, il dispositivo è anche in grado di analizzare lo stato di alcuni componenti della macchina, suggerendo attività di manutenzione quando necessarie.

Samsung, per garantire un servizio il più completo possibile, sta lavorando anche a degli accordi con compagnie di assicurazione e di assistenza stradale.

Insomma, un'auto sempre più smart senza dover per forza comprarla nuova. Il prezzo di acquisto e le tariffe di abbonamento non sono ancora state annunciate. La strada verso la connettività ovunque prosegue senza soste.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Auto elettriche: le ho provate tutte e vi racconto una storia | Video

Dacia

GPL auto: guida completa, caratteristiche, costi e manutenzione | Dacia Duster

Jeep

Jeep Compass 1.6 Multijet 120 CV Limited: recensione e prova su strada | VIDEO

Audi

Audi Q5 40 TDI quattro 190 CV: recensione e prova su strada