Peugeot 3008: sorpresa a Ginevra?

11 Febbraio 2016 0


Peugeot ha caricato sulla sua pagina Facebook un teaser di quella che potrebbe essere la nuova 3008. Intanto la casa Francese dichiara che il suo livello qualitativo ha ormai raggiunto gli standard VW.

Facebook è da ieri teatro di un piccolo giallo: Peugeot ha infatti pubblicato un post con un'auto coperta da un telo arancione. Nel post, però, nessun accenno alla macchina. Solo un generico:

Commenta il post e prova a vincere un Weekend al Salone dell'Auto di Ginevra a bordo di Peugeot!
Quale novità attendi con maggior curiosità nel 2016 dal mondo Peugeot?

Gli indizi rilasciati porterebbero a pensare che la Casa transalpina abbia in programma di presentare un nuovo modello al Salone di Ginevra. Poco senso avrebbe parlare di novità e di Ginevra se poi in Svizzera Peugeot arrivasse a mani vuote.

Allo stesso tempo, però, risulta difficile capire di che auto si tratti: il colore arancione è stato di recente associato al restyling della 208, e anche la silhouette complessiva dell'auto nascosta ricorda la linea tondeggiante della segmento B.

Fatto sta che la prossima novità a debuttare per Peugeot dovrebbe essere proprio la nuova 3008, che, nella nuova generazione, abbandonerà la linea da monovolume per trasformarsi in una più classica e contemporanea SUV. Le recenti foto-spia, pubblicate da CarScoop (qui sotto), confermano che il modello è quasi pronto al debutto.


Quella che invece è stata annunciata da Peugeot in maniera chiara ed inequivocabile è la notizia secondo cui la 308, berlina di segmento C del Leone, ha raggiunto gli standard qualitativi e di affidabilità della rivale numero 1, la Volkswagen Golf.


Philippe Pellettier, direttore della qualità del Gruppo PSA, intervistato durante una giornata stampa presso il reparto R&D del Gruppo, non ha dubbi:

Oggi la qualità percepita della 308 è a livello delle migliori tedesche, mentre sull'affidabilità siamo già meglio di Volkswagen [...] Abbiamo lavorato molto sulla qualità percepita, punto forte di Volkswagen: quando guarda la vettura, il cliente vuole un'immagine di qualità, per questo ci siamo concentrati sulla scelta dei materiali, sui giochi tra i pannelli della carrozzeria e sulla semplificazione della plancia. [...] Mentre i tedeschi sono bravi nelle prestazioni intese come interfaccia, comfort, visibilità e silenziosità, i giapponesi sono più forti sull'affidabilità; con Toyota abbiamo molte occasioni di collaborazione e così abbiamo imparato come fanno.


Per scomodare dei veri e propri punti di riferimento per qualità costruttiva (Volkswagen) e affidabilità (Toyota), Peugeot non ha dubbi sul buon lavoro svolto finora e anticipa che i prossimi modelli (3008?) saranno ancora meglio. La Casa ne è convinta, e sfida i potenziali clienti a dare fiducia al brand, per mezzo del Product Director Laurent Blanchet:

La qualità non si costruisce in tre mesi, ci vorranno anni perché i clienti capiscano quanto stiamo cambiando in questo aspetto. Se riusciremo a mantenere questa direzione e tra dieci anni i nostri clienti saranno soddisfatti e disposti a pagare di più per i nostri prodotti, avremo ottenuto una vittoria.

La grande qualità di 308 è sotto gli occhi di tutti (qui la nostra prova completa): siamo tutti curiosi di verificare con mano se le promesse saranno mantenute.

Cerchi lo schermo con la maggiore risoluzione e supporto 4K?? Sony Xperia XZ Premium, compralo al miglior prezzo da ePrice a 521 euro.
Samsung Galaxy Note 8 Dual Sim Black è disponibile da puntocomshop.it a 739 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Renault

Renault Scenic dCi 160 EDC Initiale Paris: recensione e prova su strada | HDtest

Renault

Renault Koleos: recensione e prova su strada

Tesla

Tesla Model S 100 D | Prova su strada e Focus Tecnologia

Renault

Renault ZOE BOSE Q90 FLEX | HDtest