Nuova Toyota Prius è l'auto più venduta in Giappone

08 Febbraio 2016 0


Lanciata in commercio a dicembre 2015, la nuova Toyota Prius ha subito guadagnato il primo posto nella classifica giapponese, dominando le vendite del gennaio 2016 con un successo degno di nota. L'auto si è rinnovata migliorando autonomia e prestazioni e il pubblico di casa ha confermato l'interesse per questa ibrida, un interesse nato ai tempi della prima generazione che è stata un'esclusiva giapponese per diverso tempo prima di uscire dai confini.

I dati della Japanese Automotive Dealers Association parlano di una crescita esponenziale: +188% rispetto al mese di lancio grazie a 21.036 unità piazzate nelle mani degli acquirenti con un podio interamente dominato da Toyota grazie a Aqua (la versione giapponese della Prius C, 12.720 unità) e a Sienta. Nissan deve accontentarsi al momento del quarto posto con la sua Note e Honda ottiene la quinta piazza con Fit.


Toyota Prius 2016 si presenta con ottime carte da giocare. Innanzitutto l'auto è più leggera, il motore è un nuovo VVT-i Atkinson da 1.8 litri ma anche l'elettrico e le batterie sono rinnovate, con due scelte per queste ultime: un pacco di nickel-metal idrato a maggior densità (più compatto e leggero del precedente) e le top di gamma agli ioni di litio proposte come optional.

Inoltre alla nuova Toyota Prius non manca la potenza (98 cavalli del termico e 71 dell'elettrico) associata a consumi ridotti dato che vengono dichiarati 2.5 litri bruciati ogni 100 chilometri. Infine arriva anche la trazione integrale elettrica che utilizza un motore sull'asse posteriore per creare un "4x4 EV" in grado di migliorare la trazione in caso di fondi a bassa aderenza, il tutto senza rinunciare al bagagliaio che diventa più grande e ospita ora 502 litri.

Cerchi lo schermo con la maggiore risoluzione e supporto 4K?? Sony Xperia XZ Premium, in offerta oggi da 4G Retail Tim a 299 euro oppure da Amazon a 343 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Bmw

BMW X4: prova in anteprima del SUV Coupè connesso, tecnologico e divertente

Mercedes benz

Mercedes e Enel: smart EQ fortwo tra geotermico e idroelettrico | SPECIALE

Suzuki

Suzuki Jimny 2018: recensione e prova in fuoristrada | Video

Jaguar

Jaguar I-PACE: Live Batteria "mari e monti" | Milano - Bolzano - Rimini