Ferrari da record nel 2015: i dati di vendita

04 Febbraio 2016 0


Il 2015 ha confermato l'ottima performance di Ferrari che è riuscita a crescere del 6% grazie a 7.664 auto vendute. La crescita è stata spinta in particolare dai V8 (+17%): California T, 458 Speciale A e 488 GTB sono state in grado di compensare anche i modelli in perdita, in particolare il -24% dovuto a causa della F12 Berlinetta e della FF, modelli che hanno raggiunto rispettivamente il quarto e quinto anno di vita ed iniziano quindi a sentire sulle spalle il peso dell'obsolescenza. Il problema è quindi di mix di prodotto dato che le V8 stanno mostrando un ottimo successo ma sono le V12, più costose, quelle in grado di garantire i profitti maggiori. Eppure sono proprio queste quelle più difficili da vendere a causa dell'anzianità del progetto.


Per quanto riguarda i mercati, Giappone, Australia, Singapore, Indonesia e Corea del Sud hanno mostrato la crescita più importante mentre ha deluso il mercato cinese con il suo -10%. In calo anche le vendite in America dove il quarto trimestre si è concluso con il segno negativo (-9%).

In futuro ci sarà un aumento della produzione (fino a massimo 9.000 unità annue nel 2019) nonostante Marchionne abbia ripetuto che si seguirà l'indicazione di Enzo Ferrari: produrre meno auto di quelle richieste dai clienti. Per quanto riguarda le previsioni, ad ogni modo, il 2016 dovrebbe portare si un'ulteriore crescita ma solo del 3%, circa 7.900 auto.

Infine, in termini di ricavi, Ferrari ha chiuso l'anno con 2.85 miliardi di euro (+3%) e si prevede che il 2016 porterà a risultati simili dato che le stime parlano di 2.9 miliardi.

L'iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 555 euro oppure da Amazon a 608 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Bmw

BMW X4: prova in anteprima del SUV Coupè connesso, tecnologico e divertente

Mercedes benz

Mercedes e Enel: smart EQ fortwo tra geotermico e idroelettrico | SPECIALE

Suzuki

Suzuki Jimny 2018: recensione e prova in fuoristrada | Video

Jaguar

Jaguar I-PACE: Live Batteria "mari e monti" | Milano - Bolzano - Rimini