Triumph Speed Triple S e R: caratteristiche e prezzi

19 Gennaio 2016 0


Triumph completa l'annuncio delle nuove Triumph Speed Triple S e Speed Triple R, le naked da 1 litro presentate ad EICMA 2015 e ora dettagliate con prezzi e caratteristiche tecniche complete.

Al centro di entrambi i modelli troviamo il nuovo tre cilindri da 1.050 cc, unità che nel concetto resta la stessa della generazione precedente ma nella realtà porta ben 104 novità che stravolgono il progetto. Tra le modifiche ci sono infatti il design dei pistoni, l'albero motore, la nuova ECU, testata, collettori, camera di combustione, corpi farfallati con comando Ride-by-Wire, nuova airbox, nuovo impianto di alimentazione, radiatore più piccolo ed efficiente e nuovi collettori di scarico. Il risultato è un tre cilindri che migliora nella coppia e raggiunge un picco di potenza più alto rispetto al precedente.

Ad affiancare le novità del motore troviamo la trasmissione rivista e corredata dalla frizione assistita mentre l'impianto di scarico sfrutta due terminali che perdono 139 grammi ognuno e migliorano anche nel sound.

Come già anticipato, poi, con la nuova generazione di Speed Triple arriva una dote tecnologica non indifferente: innanzitutto il Ride-by-Wire permette di scegliere tra le diverse mappature offrendo cinque modalità di guida: Rain, Road, Sport, Track e Rider (la modalità configurabile dal pilota), tutte in grado di gestire acceleratore, ABS e controllo di trazione. La centralina è inoltre presa in prestito dalla Daytona mentre sul cruscotto debutta l'indicatore di marcia inserita.

Passando alla ciclistica ci troviamo con una componentistica di livello grazie ai freni radiali monoblocco Brembo e le sospensioni completamente regolabili di serie. Sulla Triple R, come consuetudine, si va più in alto e ritroviamo la forcella Ohlins NIX30 e il posteriore TTX36 oltre a supporti e riser manubrio lavorati così come il perno del forcellone e della ruota posteriore.

A completare la dotazione troviamo una nuova seduta, più stretta di 20 millimetri, fari DRL a LED e, sulla R, parafango anteriore e riempimenti del serbatoio in fibra di carbonio.

Triumph Speed Triple S sarà disponibile a febbraio a partire da 12.700EUR mentre la Speed Triple R costerà 14.400EUR.



0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Bmw

BMW X4: prova in anteprima del SUV Coupè connesso, tecnologico e divertente

Mercedes benz

Mercedes e Enel: smart EQ fortwo tra geotermico e idroelettrico | SPECIALE

Suzuki

Suzuki Jimny 2018: recensione e prova in fuoristrada | Video

Jaguar

Jaguar I-PACE: Live Batteria "mari e monti" | Milano - Bolzano - Rimini