Classe E: la prima auto di serie autorizzata alla guida autonoma

11 Gennaio 2016 0


Mercedes Classe E non è certo un'auto che passerà inosservata: la berlina appena presentata propone una dotazione tecnologica impressionante tra sistemi di sicurezza, guida semi-autonoma e tecnologia per l'infotainment. I traguardi di questo modello, però, non si fermano qui: la nuova Classe E è infatti la prima auto di serie autorizzata alla guida autonoma.

Finora, infatti, i vari veicoli che avevano ottenuto l'abilitazione alla circolazione pubblica per i test dovevano equipaggiarsi con tutta una serie di dispositivi dedicati. Mercedes Classe E, invece, propone già di serie la suite Drive Pilot che la rende abile ai test per la guida completamente autonoma sperimentale, il tutto con la sola necessità di alcune modifiche software e senza intaccare o aggiungere hardware.

Lo stato del Nevada ha quindi concesso l'autorizzazione a Mercedes che dimostra di essere in prima linea per la guida autonoma. Inoltre la "predisposizione" ci fa ipotizzare anche che la Classe E potrebbe tranquillamente effettuare il passaggio da semi-autonoma a completamente autonoma con un semplice aggiornamento software, aumentando le sue funzionalità nel corso degli anni come sta già facendo Tesla per la Model S ad esempio.

Ovviamente resta il vincolo imposto dalla legislazione per i test: lo stato del Nevada permette infatti la sperimentazione solamente se in auto sono presenti il pilota e il passeggero anteriore, oltre a segnalare le auto con una targa dedicata.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone 8 Plus, in offerta oggi da Tiger Shop a 683 euro oppure da Amazon a 750 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Volkswagen

Volkswagen e-Up: un tranquillo weekend di live batteria

Audi

Audi A4 Allroad: recensione e prova su strada | HDtest

Michelin Track Connect: lo smartphone consiglia la pressione pneumatici in pista

Renault

ADAS Renault: vi spiego tutta la tecnologia | speciale guida autonoma LVL 2