Guida autonoma: le novità di Ford

03 Dicembre 2015 0


Anche Ford si prepara alla nuova "next big thing" del mondo delle quattro ruote, la guida autonoma. Gli americani non vogliono restare indietro e il traguardo del 2020 diventa sempre più vicino, così come si avvicina la promessa delle auto a guida autonoma che cambieranno il nostro modo di viaggiare.

La soluzione di Ford prevede un radar montato sul paraurti che lavora insieme alla videocamera sul parabrezza, un sistema già visto sui modelli di altri produttori che permetterà la guida autonoma nelle situazioni di traffico, misurando la distanza dal veicolo che ci precede e controllando quindi acceleratore e freno. La videocamera è invece utilizzata per il monitoraggio della corsia, così da mantenere l'auto al centro della propria corsia anche in assenza di un rettilineo.

Il risultato è assistente che solleverà il pilota dalla guida in queste situazioni, con la possibilità di riprendere il controllo di pedaliera, volante e frecce in ogni momento.

Proprio per mantenere centrale il ruolo del conducente, però, il sistema di Ford emetterà degli avvisi per costringere chi guida a mantenere comunque l'attenzione a quanto sta succedendo. Si tratta quindi di un sistema che vuole ridurre lo stress nella guida in queste situazioni piuttosto che sostituire al pilota, pratica che probabilmente arriverà tra qualche anno in più rispetto ai sistemi semi-autonomi di oggi.

Ford presenta anche un sistema di assistenza al parcheggio, il parcheggio remoto per quelle situazioni in cui lo spazio a disposizione è risicato. L'auto diventa quindi radiocomandata, una tecnologia non certo nuova ma che dimostra la volontà del produttore di proporre una suite sempre più completa per i sistemi di assistenza alla guida della sua gamma.

Schermo Oled da 6 pollici in dimensioni contenute? LG V30, in offerta oggi da Tiger Shop a 371 euro oppure da ePrice a 418 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Bmw

BMW X4: prova in anteprima del SUV Coupè connesso, tecnologico e divertente

Mercedes benz

Mercedes e Enel: smart EQ fortwo tra geotermico e idroelettrico | SPECIALE

Suzuki

Suzuki Jimny 2018: recensione e prova in fuoristrada | Video

Jaguar

Jaguar I-PACE: Live Batteria "mari e monti" | Milano - Bolzano - Rimini