Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nissan IDS: elettrica a guida autonoma che imita lo stile del pilota | video

28 Ottobre 2015 0


Nissan guarda al futuro con Nissan IDS Concept, prototipo che unisce il mondo delle auto elettriche con quello della guida autonoma. Si tratta di un progetto ambizioso che guarda al traguardo del 2020 e conferma che lo sviluppo di questa tecnologia procede in linea con i piani del produttore, senza rischi di non rispettare la scadenza indicata nell'agosto 2013.

Acronimo di Nissan Intelligent Driving, IDS è pensata per aiutare il pilota compensando l'errore umano grazie alle sue tecnologie piuttosto che presentarsi come il classico "pilota automatico" per arrivare a destinazione. Tra le caratteristiche annunciate, infatti, troviamo un sistema di guida autonoma che rispecchierà lo stile di guida del proprietario, imitandone i tratti caratteristici che l'auto stessa "studierà" quando il pilota è in modalità manuale. Così la guida autonoma diventa più personale, imitando il modo di accelerare e frenare o quello di approcciare le curve.


In modalità manuale, poi, sarà possibile sfruttare i sensori e il computer per assistere il pilota in caso di distrazioni o pericoli imminenti, in un connubio tra uomo macchina dove entrambi i "giocatori" influiscono l'uno sull'altro.

Ovviamente trattandosi di un modello a guida autonoma si è lavorato anche sull'abitabilità: l'abitacolo cresce nelle dimensioni quando entra i campo il pilota automatico, portando lo sterzo verso il quadro strumenti e sostituendolo con un display. Immancabile poi l'illuminazione ambientale e la possibilità di ruotare i quattro sedili verso il centro dell'abitacolo creando un piccolo salotto. Quando il pilota prenderà il controllo si tornerà alla configurazione di base, verrà attivato il quadro strumenti con le informazioni di guida e l'illuminazione diventerà blu per stimolare la concentrazione.


Continuando con il tema della sicurezza, IDS sfoggia anche un'illuminazione esterna attiva: i LED indicano la traiettoria prevista dell'auto a pedoni e ciclisti, comunicando a questi quando l'auto è conscia della loro presenza ed eventualmente inviando messaggi testuali.

Realizzata con una carrozzeria in fibra di carbonio, Nissan IDS punta molto all'ottimizzazione aerodinamica per massimizzare l'efficienza. Al momento la batteria utilizzata è da 60 kWh ma non ci è dato sapere potenza e autonomia del sistema elettrico. A completare la dotazione ci sono poi il parcheggio automatico attivabile da remoto tramite smartphone con "valet mode", ricarica ad induzione, head-up display in realtà aumentata per il parabrezza, connettività in rete e applicazione dedicata per il controllo remoto.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Nuova Citroen C3, adesso anche a benzina e Mild Hybrid

Economia e mercato

Le auto più vendute in Europa a febbraio 2024. La classifica: Sandero batte Model Y

Auto

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Auto

Skoda Superb Wagon: unicorno in un mondo di SUV. Prova su strada | Video