Kia Cee'd restyling: il primo contatto di HDmotori.it | Video

16 Ottobre 2015 0

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Arriva la nuova generazione di Kia cee'd, la compatta coreana che ha avuto un ruolo chiave nell'affermazione del marchio nei mercati del Vecchio Continente ed ha aperto la strada alle Kia "made in Europe: con oltre un milione di esemplari prodotti dal 2006 in Europa per l'Europa. I designer del Centro Stile di Francoforte e i tecnici del Centro Ricerca&Sviluppo di Namyang in Corea hanno aggiornato il progetto originale della Kia Cee'd con interventi sia estetici, che riguardano paraurti, mascherina e gruppi ottici, sia meccanici migliorando ed ampliando i contenuti tecnici e le dotazioni tecnologiche.


La nuova cee'd infatti non solo sfoggia un look più sportivo e dinamico, ma anche dal lato meccanico particolari velleità sportive vengono suggerite da innovazioni tecniche come il nuovo motore 1000 a tre cilindri T-GDI e il nuovo cambio automatico DCT a doppia frizione a 7 marce. Nel complesso una serie di miglioramenti e di arricchimenti negli equipaggiamenti che riguarda l'intera gamma, berlina e Sportswagon.


Altra novità è la versione GT Line (oggetto della nostra prova su strada); allestimento a connotazione marcatamente sportiva (ispirato esteticamente alla Cee'd GT  monta sospensioni più rigide e all'interno dettagli sportivi come il volante in pelle, pedali in alluminio e tappezzeria bitono specifica), disponibile per tutte le motorizzazioni e varianti di carrozzeria, estendendo ulteriormente l'offerta di Kia Cee'd arrivando a coprire tutte le fasce di clientela dell'affollato ed agguerrito Segmento C, spaziando da quella più attenta alla versatilità e all'economia a quella più orientata alla sportività (anche senza avere motorizzazioni esagerate).


Esteticamente la Kia Cee'd restyling 2016 cambia nel frontale dove la nota griglia a naso di tigre guadagna un disegno più ricercato ed una nuova trama, mentre lo scudo paraurti ridisegnato è più largo con cornici lucide attorno ai proiettori supplementari. Un intervento analogo riguarda il posteriore, dove il nuovo paraurti integra i nuovi catarifrangenti e i gruppi ottici con le luci a LED (a seconda delle versioni) che di notte compongono la particolare "firma" estetica della cee'd. Vengono proposti anche nuovi cerchi in lega da 16 e 17 pollici che equipaggiano le diverse versioni.


L'abitacolo di Kia cee'd propone un miglioramento generale della qualità percepita, ambito in cui i coreani del gruppo Kia-Hyundai stanno facendo fatto passi da giganti rispetto al passato, con affinamenti che lo rendono più accogliente e raffinato. La console centrale, parzialmente ritoccata, ha una più ricercata finitura antigraffio nero lucido che contrasta con le modanature cromate alla base della leva del cambio e sui pannelli porta. Particolare attenzione è stata dedicata all'insonorizzazione delle versioni con motorizzazioni diesel, con l'adozione di nuovi elementi isolanti nel pavimento, nel circuito di ventilazione e nella paratia fra l'abitacolo e il vano motore in cui sono stati raddoppiati gli strati insonorizzanti.


La nuova cee´d vanta la disponibilità del nuovo cambio Kia a doppia frizione DCT, offerto di serie con il motore diesel 1600 CRDi nella versione da 136 CV. Il nuovo cambio DCT è stato progettato per adattarsi alla coppia elevata del nuovo motore e per fornire un migliore equilibrio fra sfruttamento della potenza, comfort di marcia ed efficienza rispetto al precedente automatico a 6 rapporti con convertitore di coppia che sostituisce. La messa a punto ha privilegiato la sportività e la piacevolezza di guida nell'utilizzo manuale-sequenziale, assieme al comfort e alla dolcezza di marcia quando utilizzato in modalità automatica, apprezzando la rapidità dei passaggi marcia.


La gamma di motorizzazioni è stata ulteriormente ampliata con l'inedito tre cilindri 1000 T-GDI (Turbo Gasoline Direct Injection) creato per conciliare il downsizing della cilindrata con il mantenimento di prestazioni piacevolezza e caratteristiche di guida tipiche dei motori più grandi. Sarà offerto in due versioni con potenze di 100 CV e 120 CV; la coppia massima per entrambi è di 172 Nm ed è disponibile da 1500 a 4000 giri/min per garantire una pronta risposta ai comandi dell´acceleratore e una ottima ripresa a tutte le andature.

Metre il diesel 1600 CRDi, la motorizzazione favorita dei clienti europei, è stata ulteriormente perfezionato nel sistema di iniezione. Disponibile in versione da 110 CV ed nella versione più potente che passa da 128 a 136 CV e da 265 a 285 Nm di coppia, già disponibile a partire da 1500 giri/min.


Nuova KIA cee'd beneficia inoltre di ulteriori interventi tecnici al sistema pianale-sospensioni, grazie ai quali risultano ulteriormente migliorate le doti di assorbimento delle asperità e la precisione di guida. L'adozione del sistema "torque vectoring", che interviene in curva applicando una forza frenante alla ruota interna, permette di ridurre la tendenza al sottosterzo in accelerazione. Anche il servosterzo elettrico è stato migliorato per ottenere un'azione più lineare e più sensibilità sul volante.


Nel generale processo di rinnovamento e miglioramento della gamma cee'd è stata posta particolare attenzione a tutto quello che influisce sulla sicurezza e sulla piacevolezza della vita a bordo. Come testimonia lo sviluppo del nuovo sistema SLIF (Speed Limit Information Function), che tramite una telecamera riconosce i segnali stradali e li riproduce sul tachimetro e sullo schermo del navigatore. Il nuovo sistema (disponibile a richiesta) affianca il BSD (Blind Spot Detection) e il RCTA (Rear Cross Traffic Alert) che attraverso i sensori esterni controllano le aree cieche a lato e dietro il veicolo e avvertono il pilota in modo ottico e sonoro.

Fra le innovazioni negli equipaggiamenti figura infine l'ultima versione del Kia Navigation System con schermo da 7 pollici ed aggiornamento gratuito delle mappe per sette anni. L'impianto integra anche il sistema di ricezione DAB per le trasmissioni in digitale ed attraverso il Kia Connected Service dà anche accesso a una gran varietà di informazioni multimediali, gestite dal sistema Tom Tom (aggiornamenti sul traffico, controllo della velocità e previsioni meteo locali).

Disponibile negli allestimenti Active, Cool e GT Line; la Kia Cee'd restyling 2016 è già a listino con prezzi a partire da 17.500 EUR.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Audi

Audi Q2: recensione e prova su strada | HDtest

Hyundai

Hyundai IONIQ Electric: Live Batteria in extra-urbano

Volkswagen

Auto elettriche 2018: i modelli in commercio in Italia, prezzi e autonomia

È il navigatore l'optional più richiesto dagli automobilisti italiani