Volkswagen abbandona il cambio DSG 10 marce

21 Settembre 2015 0


Due anni fa, in occasione del Vienna Motor Symposium del 2013, Volkswagen annunciò i piani per lo sviluppo di un nuovo cambio, un DSG doppia frizione a 10 marce. In occasione del salone di Francoforte, però, hanno iniziato a circolare voci di "fonti vicine a Volkswagen" che parlano dell'abbandono di questo progetto. Il DSG 10 marce, infatti, sarebbe stato cancellato dai piani del produttore tedesco a causa della complessità di sviluppo e dei costi relativi. La fonte, intervistata da Motoring, ha dichiarato che è stato necessario rivedere le priorità e, al momento, sono altri i progetti che necessitano di attenzione e di fondi.

Si tratta di una notizia inattesa, specie considerando che al Vienna Motor Symposium di quest'anno era già stata mostrata un'anticipazione del DSG a 10 rapporti e il direttore della divisione motori, Hans-Jakob Neusser, aveva dichiarato che il cambio sarebbe stato la base per il futuro, una base su cui lavorare per sfondare il muro delle dieci marce.


Se la notizia fosse confermata si tratterebbe di un ulteriore caso in cui i produttori rinunciano a questa tecnologia. BMW aveva già comunicato la sua intenzione di cancellare lo sviluppo dei cambi a 9 e 10 marce, sostenendo che il risparmio nei consumi non era in grado di giustificare i maggiori costi di sviluppo e la maggior complessità tecnica. Ai tempi, infatti, BMW aveva esemplificato sostenendo che i vantaggi, in termini di consumi, di un 8 marce rispetto ad un 6 rapporti si potevano quantificare intorno all'8%. Proseguire ulteriormente non avrebbe aumentato in maniera sensibile questo risparmio.

Resta comunque un fronte aperto per gli americani, con GM e Ford che hanno unito le forze per lo sviluppo dei cambi a 9 e 10 marce. Anche Hyundai ha anticipato, ormai diversi anni fa, lo sviluppo di un 10 rapporti che, però, non si è ancora concretizzato mentre Mercedes ha già in catalogo il suo 9G-TRONIC a nove marce, numero che, secondo dichiarazioni di ZF di diversi anni fa, è il limite naturale della tecnologia dei cambi (sebbene Ford abbia in cantiere un 11 rapporti).


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Bmw

BMW X4: prova in anteprima del SUV Coupè connesso, tecnologico e divertente

Mercedes benz

Mercedes e Enel: smart EQ fortwo tra geotermico e idroelettrico | SPECIALE

Suzuki

Suzuki Jimny 2018: recensione e prova in fuoristrada | Video

Jaguar

Jaguar I-PACE: Live Batteria "mari e monti" | Milano - Bolzano - Rimini