ROLLS-ROYCE Dawn: c´è chi può

17 Settembre 2015 0

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

E´ la nuova cabrio di lusso del brand d´oltremanica, destinata a diventare il nuovo riferimento nella sua esclusiva nicchia di mercato. La capote di tela è un vero capolavoro. La tecnologia a bordo è la stessa di Ghost e Wraith. Sotto il cofano un 6.6 litri V12 twin-turbo da 570 cavalli per raggiungere i 100 all´ora in meno di cinque secondi.

Qui non esistono compromessi, perché questa parola non è contemplata nel lessico del prestigioso brand britannico: seguendo la filosofia che da sempre contraddistingue Rolls-Royce, anche per questa nuova cabrio hanno puntato con decisione al meglio con l´obiettivo di farla diventare il nuovo riferimento tra le vetture a cielo aperto di lusso.

Realizzata sulla base della Wraith, in realtà non è affatto una Wraith cabriolet: la maggior parte dei pannelli della carrozzeria sono nuovi, per essere precisi l'80% dei di essi sono di nuova concezione e rappresentano un'evoluzione del linguaggio stilistico del brand. Lo stile è quello inconfondibile di Rolls-Royce ma qui hanno cercato di porre maggiormente l´accento sul dinamismo di questa nuova cabrio.


In effetti, nonostante le oltre due tonnellate e mezzo di peso che indossa con molta disinvoltura, vola da 0 a 100 all´ora in 4"9 e raggiunge una velocità massima autolimitata di 250 km/h, grazie al V12 biturbo di 6.6 litri, da 570 CV a 5.250 giri e 780 Nm di coppia a 1.500 giri, che si trova sotto il lungo cofano di questo "gioiello". Tutta quella potenza è scaricata a terra dagli enormi pneumatici run flat montati su cerchi di lega da 20 pollici ma, volendo, ci sono anche quelli da 21", che le garantiscono anche una buona tenuta di strada.

Ma qui quello che conta di più è il comfort, la qualità della vita a bordo, nel massimo silenzio possibile. Nel lussuoso abitacolo, il cliente può ovviamente scegliere il tipo di legno pregiato da utilizzare, anche con soluzioni diverse per plancia, console centrale e pannelli delle porte. Lo stesso discorso vale anche per i rivestimenti in pelle con cuciture a contrasto e gli inserti decorativi. Per ogni dettaglio i pochi fortunati potranno affidarsi al reparto "Bespoke", che saprà realizzare ogni esemplare  su specifica dei singoli clienti.


L'interno vanta gli stessi componenti e la stessa straordinaria tecnologia già utilizzata per i modelli Ghost e Wraith,  per offrire il massimo della comodità a  quattro persone: climatizzatore automatico quadrizona,  sistema audio con sedici altoparlanti regolabili in modo indipendente, schermo touch screen da 10"2, per gestire l'infotainment e il navigatore satellitare, anche con i comandi vocali.

Ultima ma tenuta volutamente per ultima, la nuova capote. Già definita praticamente "un´opera d´arte", questo tetto di tela a sei strati si muove nel più assoluto silenzio: ogni dettaglio infatti è stato studiato per ridurne al minimo il rumore mentre si apre e si chiude in circa 20" e in movimento fino a 50 km/h.

Anche questa volta il Costruttore inglese di proprietà BMW riuscirà a stupirvi.

Lo smartphone Android più completo sul mercato e con il miglior display in commerico? Samsung Galaxy Note 8 è in offerta oggi su a 474 euro oppure da ePrice a 653 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Bmw

BMW X4: prova in anteprima del SUV Coupè connesso, tecnologico e divertente

Mercedes benz

Mercedes e Enel: smart EQ fortwo tra geotermico e idroelettrico | SPECIALE

Suzuki

Suzuki Jimny 2018: recensione e prova in fuoristrada | Video

Jaguar

Jaguar I-PACE: Live Batteria "mari e monti" | Milano - Bolzano - Rimini