Volkswagen Golf GTI Clubsport e Golf GTE Sport ad IAA 2015 | video

16 Settembre 2015 0

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Per celebrare il quarantesimo anniversario dell'iconica Golf GTI, a Wolfsburg hanno sfornato una versione ancora più sportiva, con la potenza massima portata a 265 CV, che grazie all'intervento temporaneo dell'overboost salgono fino a 290 CV (Parallelamente aumenta anche la coppia massima da 350 a 380 Nm): la Golf GTI Clubsport.

Gia vista, in veste non definitiva, qualche mese fa al Worthersee; la Volkswagen Golf GTI Clubsport, viene ora presentata al Salone di Francoforte come modello pronto per la produzione in serie. Rispetto alla GTI Performance offre 35 cavalli in più (erogati dal 2 litri turbo e scaricati a terra dalle ruote anteriori con differenziale autobloccante elettroidraulico) e va a posizionarsi un gradino al di sotto della Golf R accreditata di 300 CV e trazione integrale. La nuova Golf GTI Clubsport sarà lanciata sul mercato all´inizio del 2016, disponibile sia con cambio manuale (6 secondi per lo 0-100) che con il DSG optional (5.9 secondi per l´accelerazione).

Rispetto alla Golf GTI tradizionale, l´estetica si rinnova grazie ai nuovi paraurti sportivi, un aggiornamento dell´estrattore posteriore e cerchi in lega da 19 pollici modello Brescia disponibili a richiesta appositamente studiati per la nuova Golf GTI Clubsport; di serie il modello anniversario monta cerchi forgiati in lega leggera da 18 pollici.

Al´interno dell´abitacolo della Golf GTI Clubsport sono presenti dettagli iconici ed emblemi di sportività tipicamente GTI rivisitati in chiave moderna. Per esempio, i sedili sportivi dal design ergonomico e personalizzato con rivestimenti in tessuto scozzese sono sostituiti nel modello anniversario da sedili "racing" a guscio ribaltabili e rivestiti in parte in Alcantara e, in corrispondenza di schienali e sedute, caratterizzati da un motivo a nido d´ape. Tra gli altri dettagli risaltano una linea rossa sulle le cinture di sicurezza ed il pomello della leva del cambio con design a pallina da golf ed il volante sportivo rivestito in Alcantara (con emblema GTI, cucitura rossa e tacca rossa ad ore 12).

Insieme alla Golf GTI Clubsport Volkswagen aveva mostrato a Worthersee la Golf GTE Sport, un´ibrida plug-in che resterà relegata alla sfera dei concept. Realizzata in fibra di carbonio per alleggerire il peso (anche se non sappiamo di quanto), è mossa da tre cuori pulsanti. Il propulsore termico è un quattro cilindri turbo da 1.6 litri rubato al mondo del Rally e forte di 295 cavalli. Integrato nella trasmissione, dove trova posto il cambio doppia frizione a 6 rapporti, c´è un elettrico da 114 cavalli, un secondo elettrico si occupa della trazione posteriore. La concept ibrida plug-in, con le porte ad ala di gabbiano, vanta in totale ben 400 cv,e può raggiungere i 280 all´ora. Alla sua prima apparizione al pubblico, la scorsa primavera, era stata guidata dal due volte campione del mondo rally Sébastien Ogier.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Audi

Audi Q2: recensione e prova su strada | HDtest

Hyundai

Hyundai IONIQ Electric: Live Batteria in extra-urbano

Volkswagen

Auto elettriche 2018: i modelli in commercio in Italia, prezzi e autonomia

È il navigatore l'optional più richiesto dagli automobilisti italiani