Mercato auto: Volkswagen al comando della classifica mondiale

28 Luglio 2015 0


Volkswagen ci aveva provato nel 2014 e aveva perso per il proverbiale punto che, nel mondo dei produttori d'auto, si traduce in qualche migliaio di pezzi. I tedeschi non si sono scoraggiati e sono tornati alla carica, una carica che ha dato i suoi frutta dato che nel primo semestre del 2015 il gruppo Volkswagen può dirsi il primo produttore al mondo.

I giochi sono ovviamente ancora aperti e Toyota non si farà rubare così facilmente il primato gelosamente custodito negli ultimi anni. I dati sono simili: 5.04 milioni per Volkswagen contro 5.02 milioni per Toyota, entrambi colpiti da un leggero calo che va dallo 0.5% dei tedeschi all'1.5% dei giapponesi. Vedremo come si giocherà la partita nel secondo semestre, nell'attesa il terzo posto è di General Motors, forte di 4.86 milioni di auto e in calo dell'1.2%.


Il trio è accomunato quindi da perdite che sono da imputare al calo delle vendite in Cina: complice l'andamento finanziario, infatti, il piatto ricco su cui tutti i produttori si sono buttati negli ultimi anni ha "deluso" nel corso di questo inizio 2015. Volkswagen ha perso il 3.9% in Cina scendendo a 1.74 milioni di veicoli e ha trovato difficoltà anche in Giappone dove si è registrato un -17%. Toyota è invece riuscita a crescere del 10% in Cina con 512.800 veicoli venduti, perdendo in casa sia con il marchio Toyota (-8.2%), sia con Lexus e Daihatsu che hanno portato un -13%.

In Europa troviamo una vittoria per VW (+6%) e perdite per il gruppo Toyota (-5.7%) mentre gli USA mostrano una crescita per i giapponesi (+5.6%) e cali per il gruppo Volkswagen (-2.4%). Reggono gli USA dove il mercato generale ha concluso il semestre con il segno positivo (+4.4%) mentre si registrano cali sia in Russia che nel Sud Est asiatico e in Sud America.

Battery Phone a meno di 200€? Xiaomi Mi A2 Lite è in offerta oggi su a 142 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
HDBlog.it

TIM e 5G: ho provato la prima auto elettrica guidata in remoto!

Bmw

BMW X4: prova in anteprima del SUV Coupè connesso, tecnologico e divertente

Mercedes benz

Mercedes e Enel: smart EQ fortwo tra geotermico e idroelettrico | SPECIALE

Suzuki

Suzuki Jimny 2018: recensione e prova in fuoristrada | Video