Yamaha R1: oltre i 200 cavalli con lo scarico Termignoni

07 Luglio 2015 0


Spremere più potenza da una moto che conta già su ben 200 cavalli? Si può fare se stiamo parlando di Yamaha R1 e un metodo è sicuramente lavorare sullo scarico. Termignoni ha infatti realizzato uno scarico "di lusso" dato che sfrutta materiali e tecnologie prese direttamente dal Reparto Corse del produttore che è impegnato nella realizzazione di silenziatori per la MotoGP e non solo.

Arrivano così uno slip-on in carbonio e uno in titanio, quest'ultimo disponibile anche nella versione senza catalizzatore ad uso pista. Proprio con questo modello la Yamaha R1 riesce a superare i 200 cavalli arrivando a 204 CV a 13.500 giri oltre a godere di una riduzione di peso data dall'assenza del catalizzatore.

Termignoni ha utilizzato per questo materiale una lega di titanio presa dal mondo delle competizioni, resistente e in grado di affrontare bene anche le temperature più elevate: la resistenza meccanica è assicurata oltre i 600 gradi e quella all'ossidazione oltre gli 800 (gradi Celsius). Il prezzo non è certo tra i più economici date le prestazioni al top del segmento, per il silenziatore servono 780EUR (iva esclusa), cifra che permette di mantenere l'omologazione. Chi vuole perderla può acquistare a 520EUR il finale del collettore senza il catalizzatore.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone 8 Plus, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 692 euro oppure da Amazon a 763 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Hyundai

Hyundai IONIQ Electric: recensione auto elettrica, consumi e autonomia | VIDEO

Mercedes benz

Mercedes AMG GT R: prova su strada alla 1000 Miglia 2018 | VIDEO

Audi

Audi Q2: recensione e prova su strada | HDtest

Hyundai

Hyundai IONIQ Electric: Live Batteria in extra-urbano