Zero SR: prova dei consumi reali per la moto elettrica

23 Giugno 2015 0

Con la prova della Zero SR abbiamo effettuato una serie di rilevamenti sui consumi reali di questa moto elettrica. L'autonomia è certamente una parte importante nel processo decisionale e abbiamo quindi confrontato i risultati con i dati ufficiali dichiarati dal produttore. Le prove effettuate si raggruppano in due categorie: la prima è quella dell'utilizzo misto in modalità ECO, situazione in cui la Zero SR in prova permette la maggiore autonomia sia grazie alle velocità non eccessive, sia grazie al sistema di rigenerazione dell'energia.

La prima sessione è partita con il 100% della carica al ritiro della moto a Milano. Il tragitto è simile ad un "casa-lavoro" per un pendolare che abita in provincia ed è quindi perfetto per farsi un'idea delle prestazioni di questa moto elettrica. In questa fase abbiamo percorso 17 chilometri in città e 20 chilometri in autostrada a 100 km/h fissi grazie all'assenza del traffico, per un totale di 37 chilometri.

Arrivati a casa l'autonomia della Zero SR era del 79%, con un solo 21% consumato nel tragitto e quindi circa il 40% di consumo della batteria in una giornata tipica (andata + ritorno), dati che permettono di utilizzare la moto per due giornate di utilizzo reale con una carica per recarsi al lavoro. Durante questa prova, in città, non ci siamo particolarmente trattenuti e abbiamo sfruttato la modalità ECO con una guida spigliata e non particolarmente lenta.

La seconda sessione di prova ha visto protagonista la modalità Sport: in questo test abbiamo voluto spremere la moto al massimo delle sue prestazioni per stressare il più possibile sia la batteria che il motore. La modalità Sport, a differenza della ECO, non limita la coppia e neanche l'accelerazione e permette quindi di sfruttare tutta la potenza a disposizione.


Partendo con il 100% della carica abbiamo percorso 80 chilometri con accelerazioni brucianti, riprese con il "gas" alla massima apertura e velocità tra i 130 e i 150 chilometri orari. Insomma, un utilizzo non proprio da tutti i giorni che equivale, con una moto termica, al quasi raddoppio dei consumi in benzina rispetto a quelli medi.

Nonostante la prova estrema, la Zero SR è riuscita a farci percorrere gli 80 chilometri del test senza lasciarsi a secco ma con un 23% di batteria residua. Questo scenario ci fa capire quindi che i 12.5 kWh della SR sono sufficienti per farci più che divertire lasciandoci l'autonomia per tornare a casa percorrendo, cambiando in modalità ECO, ulteriori 40 chilometri con quel 23% residuo. Unico appunto è la necessità di controllare le temperature: con 20/23 gradi atmosferici abbiamo avuto, in questa prova, qualche attivazione della spia di avviso di temperatura elevata quando esageravamo con la velocità massima.

E' chiaro quindi che la Zero SR si avvicina molto ai consumi dichiarati dal produttore, specie considerando che, anche in ECO, il nostro stile di guida non è certo tra i più tranquilli e non ci siamo risparmiati nelle accelerazioni quando necessarie.

Zero dichiara 185 chilometri nell'uso misto dove, secondo i nostri test, la SR può percorrere tranquillamente i 180/200 chilometri (a seconda dello stile di guida) prima dell'esaurimento della batteria in modalità ECO. Per uso misto si intende un uso quasi al 50/50 tra città e tangenziale/autostrada a massimo 90/100 chilometri orari.

Il dato dichiarato sulla città, di 243 chilometri, è anch'esso assolutamente realistico e le prove indicato un'autonomia reale intorno ai 220 km senza risparmiarsi particolarmente. Un'ottima prova di forza, quindi, per questa Zero SR che ovviamente non è una moto per i viaggi ma che assicura ottime percorrenze nell'utilizzo in città e nei dintorni, permettendoci anche una breve gita domenicale se la destinazione non dista troppo da casa.

Per chi vuole più tranquillità, con il Power Tank si raggiungono i quasi 300 km in città e 230 km nel misto grazie alla capacità di 15.3 kWh, sebbene in questa configurazione, oltre al prezzo, va considerato l'aumento del peso (+20 kg) che influisce sull'accelerazione portando lo 0-100 a 3.9 secondi rispetto i 3.3 della SR da 12.5 kWh.

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