Volvo XC90: Le prime impressioni di HDmotori.it

21 Giugno 2015 0

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

636.000 unità vendute dopo, ecco che prende forma e vita la nuova Volvo XC90. L'avevamo vista per la prima volta a Parigi nel 2014, e dopo il lancio del 2015 il SUV scintillante della casa svedese è pronto a calcare non solo le strade del nostro Paese, ma anche i sentieri sterrati e fangosi dell'off road.


Rispetto al 2002, Volvo XC90 è tutto un altro SUV, con una linea importante e scelte stilistiche coraggiose che nascondono sotto il cofano un concentrato estremo di tecnologia. Volvo è infatti a cinque anni dal compimento definitivo della Vision 2020, che ha l'obiettivo ambizioso di portare a zero le vittime e i feriti gravi di tutti gli incidenti che abbiano coinvolta una vettura del marchio.


Questa continua ricerca di perfezione, che ha già prodotto una riduzione del 50% rispetto al numero di feriti e morti del 2007, oggi fa un importante passo avanti su Volvo XC90, un SUV pensato per sette occupanti "veri", che dispone, oltre ai consueti pacchetti già evoluti, del Pilot Assist, un dispositivo che nel traffico, fino a cinquanta chilometri orari, guida autonomamente al posto nostro gestendo accelerazione, frenata, e sterzo.


L'abbiamo provato in Trentino: è un sistema incredibile, che ci chiede soltanto una supervisione consapevole e sul quale possiamo avere una cieca fiducia.


Abbiamo potuto guidare Volvo XC90 per circa duecento chilometri, tra traffico, statali e autostrada, e la sensazione che viene subito in mente è quella di una disinvolta sicurezza: l'effetto pullman viene azzerato dal Geartronic che si unisce alle sospensioni pneumatiche, il comfort a bordo è di qualità eccelsa grazie ai sedili resi più stretti ma comunque disponibili di ogni regolazione elettrica, l'esperienza di guida passa da varie modalità di guida tutte da scoprire.


Volvo XC90 è disponibile già a partire da questi giorni negli showroom del marchio; non avete tempo per vederla dal vivo? Godetevi le nostre prime impressioni su questo SUV che se la giocherà con Q7, X5, GLE e Range Rover Sport. Parte da 57.500 euro, e già dai primi chilometri alla guida sembra valerli tutti.

Il top gamma di piccole dimensioni per eccellenza. la scelta obbligata per un Android tascabile? Sony Xperia XZ1 Compact, in offerta oggi da Clicksmart a 279 euro oppure da ePrice a 320 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Volkswagen

Volkswagen e-Up: un tranquillo weekend di live batteria

Audi

Audi A4 Allroad: recensione e prova su strada | HDtest

Michelin Track Connect: lo smartphone consiglia la pressione pneumatici in pista

Renault

ADAS Renault: vi spiego tutta la tecnologia | speciale guida autonoma LVL 2