Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Koenigsegg One:1 e il record nello "0-300-0"

18 Giugno 2015 0

La Koenigsegg One:1 è una delle supercar (o mega car) più veloci e lo dimostra con il suo nuovo record mondiale che non solo fa sfoggio della potenza in accelerazione ma anche di quella in frenata. Il record 0-300-0 km/h, infatti, consiste nel lanciare l'auto a 300 chilometri orari e poi portarla di nuovo a zero.

I dati registrati hanno mostrato che l'accelerazione da 0 a 300 è avvenuta in 11,922 secondi mentre per fermare l'auto sono bastati solo 6,03 secondi, per un totale di soli 17 secondi e 95. In realtà questo dato non si può considerare un record che resta comunque in mano a Koengsegg con la Agera R e i suoi 21 secondi e 19 certificati nel 2011.


Il risultato è stato raggiunto durante una sessione di prova con l'auto prototipale che pesa 50 chili in più rispetto al modello destinato alla vendita (il roll cage utilizzato è comunque un optional disponibile anche per la One:1 e Agera RS di serie) e il miglioramento è quindi solo "teorico" sebbene le prove abbiano dimostrato di poter raggiungere quel tempo. L'auto utilizzava gli stessi Michelin Pilot Sport 2 Cup della versione di serie ma sarà necessario un test certificato per l'ingresso ufficiale nel Guinness World Record.

Il test dello 0-300-0 si effettua prendendo i dati di accelerazione e decelerazione da un'unica sessione o da due differenti tentativi all'interno della sessione. Nel video, inoltre, il pilota supera i 300 km/h arrivando ai 340 e poi frenando da quella velocità, il tutto senza (quasi) utilizzare le mani sul volante!


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Auto

Skoda Superb Wagon: unicorno in un mondo di SUV. Prova su strada | Video

Auto

Mazda 2 Hybrid (2024): prova su strada della migliore auto ibrida | Video

Sicurezza

Recensione 70MAI 4K A810 HDR, una dashcam di qualità