Google: nuovo incidente per l'auto a guida autonoma

04 Giugno 2015 0


Sono dodici, finora, gli incidenti in cui è stata coinvolta una delle auto a guida autonoma di Google, 12 eventi in un periodo di test di 6 anni. L'ultimo è stato confermato in occasione della riunione con gli azionisti ed è datato a pochi giorni fa. La conferma arriva direttamente da Sergey Brin che ha descritto nel dettaglio l'episodio. L'auto di Google era ferma al semaforo in attesa della ripartenza ed è stata tamponata da un conducente che non è riuscito a frenare in tempo, non è chiaro se per la velocità eccessiva o per distrazione.

Google ha quindi fatto un po' più di chiarezza e dichiarato che tutti i 12 incidenti sono stati causati dall'errore umano sebbene i dettagli forniti non siano molti. Quel che sappiamo è che la flotta autonoma, circa 20 auto, ha quasi raggiunto il milione di miglia percorse in guida autonoma (1.7 milioni tra autonoma e manuale), circa 1 milione e 600.000 chilometri.

Scendendo nel dettaglio, Google ha confermato che 9 dei 12 incidenti sono situazioni in cui la Google Car è stata tamponata da un veicolo che sopraggiungeva da dietro. Uno è invece colpa del conducente dell'auto di Google che, mentre guidava in manuale, si è distratto e ha tamponato un'altra auto. Altri due casi, invece, sono situazioni in cui la Google Car è stata colpita da altri veicoli mentre si trovava in movimento.

Curiosa la dichiarazione sul futuro di Eric Schmidt:

siamo molto vicini ad un mondo dove le auto funzioneranno senza l'intervento del conducente. Sono sicuro che fra 100 anni i nostri figli e nipoti vedranno qualche attore in un vecchio film alle prese con la guida manuale e rideranno dicendo "lasciar guidare un'auto ad una persona? è un'idea pericolosa!"

Scenario improbabile? Forse no, nel frattempo resta comunque una percentuale di utenti preoccupati che chiede a Google, e agli altri player, la diffusione dei report completi e dettagliati sugli incidenti registrati durante i test delle auto a guida autonoma.

Il top gamma di piccole dimensioni per eccellenza. la scelta obbligata per un Android tascabile? Sony Xperia XZ1 Compact, compralo al miglior prezzo da ePrice a 450 euro.
Apple Iphone 8 256gb Argento Silver è disponibile da puntocomshop.it a 789 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Renault

Renault Scenic dCi 160 EDC Initiale Paris: recensione e prova su strada | HDtest

Renault

Renault Koleos: recensione e prova su strada

Tesla

Tesla Model S 100 D | Prova su strada e Focus Tecnologia

Renault

Renault ZOE BOSE Q90 FLEX | HDtest