HYUNDAI Sonata: la prima con Android Auto

27 Maggio 2015 0


Sul Model Year 2015 della Hyundai Sonata debutta Android Auto, il nuovo sistema sviluppato da Google per sincronizzare lo smartphone con i sistemi infotainment. E´ la prima al mondo.

Presentata lo scorso anno, Android Auto si appresta a fare il suo debutto ufficiale sul mercato: la prima autovettura ad essere equipaggiata con questa tecnologia è l´edizione 2015 della Hyundai Sonata; questo modello è pero riservato ai mercati di Nord America, Corea e Cina. Per poter utilizzare il sistema è necessario scegliere lo schermo per la navigazione da 8", disponibile come optional.


Come sanno bene gli appassionati, Android Auto è già presente su alcuni sistemi aftermarket, ma il brand coreano è il primo tra le Case automobilistiche a proporre il sistema di infotainment messo a punto da Google. La compatibilità è garantita con tutti gli smartphone sui quali è presente la piattaforma Android 5.0 Lollipop.


Il sistema permette di accedere ai contenuti e alle app del proprio smartphone attraverso il touch screen o i tasti sul volante: la navigazione stradale con Google Maps, le funzioni di Google Voice Search, la riproduzione dei brani musicali con Google Play Music, il supporto all´interazione mediante comandi vocali, anche per dettare o farsi leggere messaggi e e-mail. Ovviamente c´è anche la sincronizzazione mediante Bluetooth per la gestione delle chiamate in arrivo.


Gli elementi grafici sono stati ottimizzati per l´utilizzo in auto, con pulsanti di grandi dimensioni e la totale assenza di elementi che potrebbero distrarci nella guida.

Hyundai non è l´unico Costruttore ad aver siglato una partnership con Google per l´utilizzo del sistema: tra i tanti ci sono anche Alfa Romeo, Audi, GM, Fiat, Maserati, Jeep, Ford, Volvo, Seat, Honda, Chrysler, Renault, Volkswagen e Opel.

Senza dimenticare la concorrenza, cioè il sistema di Apple per usare l´iPhone in auto, il CarPlay. Alcune Case hanno deciso di proporre entrambe le tecnologie: tra queste, oltre alla stessa Hyundai, c'è anche Audi, che garantirà la doppia compatibilità.

Per saperne di più, ci sono i nostri esperti di HDBlog...

L'iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 540 euro oppure da Coop Online a 679 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Jeep

Jeep Compass 1.6 Multijet 120 CV Limited: recensione e prova su strada | VIDEO

Audi

Audi Q5 40 TDI quattro 190 CV: recensione e prova su strada

HDBlog.it

OnePlus 6T McLaren Edition ufficiale: 10 GB di RAM a 709 euro | Anteprima

HDBlog.it

TIM e 5G: ho provato la prima auto elettrica guidata in remoto!