Nissan: guida autonoma nel 2020...ma non potrete acquistarle

19 Maggio 2015 0


Ormai chiunque segua il mondo delle auto sa della promessa fatta da molti produttori, quella delle auto a guida autonoma (completamente autonome) nel 2020. Anche Nissan si era accodata al coro di promesse e il CEO Carlos Ghosn ha rinnovato il suo intento, aggiungendo però una postilla.

Carlos è infatti convinto di poter debuttare con un veicolo a guida automatica entro il 2020 ma sostiene però che non sarà possibile per gli utenti acquistare un'auto del genere. Le cause non saranno certo piccolezze come il prezzo o la disponibilità ma piuttosto la burocrazia che arriverà (se ci arriverà) con molto ritardo sulla questione. Insomma per Carlos i governi non si adatteranno in tempo con l'impianto normativo necessario ad abilitare in strada le auto senza pilota.  Ovviamente ci saranno differenze tra Paese e Paese.

Ad aggiungere fumo e incertezza alla questione, però, Carlos prosegue dichiarando che un'auto completamente autonoma non è al momento la priorità dei piani di Nissan, produttore preoccupato che un veicolo del genere possa non risultare interessante per il pubblico, ritenuto "conservatore".

le auto a guida autonoma sono il futuro ma i clienti sono più conservatori. Per questo affronteremo la questione con cautela

Nissan vede quindi i veicoli "autonomi" o "semi-autonomi" come auto che offrono un valore aggiunto al piacere della guida in tutta una serie di situazioni ma sembra che i suoi piani commerciali, almeno nel futuro a medio termine e finché non si avrà una marcata presa di posizione da parte dei clienti in un senso o nell'altro, siano di integrate queste tecnologie progressivamente e in maniera non invasiva, non come obbiettivo principale.

Sicuramente il piacere di guida è qualcosa che molti condividono e spesso, nei commenti sui vari articoli dedicati alla guida autonoma, avete espresso la "preoccupazione" che questo possa sparire . E' anche vero che la guida autonoma risolverebbe molti problemi e potrebbe, almeno sulla carta, ridurre di molto gli incidenti.

Ovviamente possiamo solo attendere e riassumere il punto di Nissan con un "si, avremo la tecnologia per la guida autonoma entro 5 anni ma bisognerà considerare nell'equazione sia l'aspetto normativo che l'attrattiva di tali tecnologie per i clienti".


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Volkswagen

Volkswagen e-Up: un tranquillo weekend di live batteria

Audi

Audi A4 Allroad: recensione e prova su strada | HDtest

Michelin Track Connect: lo smartphone consiglia la pressione pneumatici in pista

Renault

ADAS Renault: vi spiego tutta la tecnologia | speciale guida autonoma LVL 2