Guida autonoma Google: l'auto legge i segnali dei ciclisti | video

06 Maggio 2015 0


Chiunque abbia utilizzato una bicicletta nel traffico sa benissimo quanto sia difficile farsi vedere dagli altri utenti della strada e i segnali di scolta "con la mano" sono certamente un mezzo per comunicare le nostre intenzioni a chi segue.

Così Google sta lavorando ad un sistema per la sua auto a guida autonoma che potrà leggere anche questo tipo di segnali, così da migliorare l'integrazione di questa tecnologia nella vita reale. Sappiamo già che il veicolo di test utilizza sensori LIDAR, RADAR e videocamere. Proprio alla videocamera è delegato il compito di identificare le parti del corpo del ciclista e i suoi segnali, così da utilizzare anche questi dati per il sistema anti-collisione.

Il filmato rilasciato dal team di ricerca sulla guida autonoma Google mostra anche il rilevamento dei ciclisti a 360 gradi, come nel caso di auto ferma ad un incrocio e prossima alla svolta che viene superata da una bici (utile anche per le moto). Inoltre vengono analizzate varie situazioni di guida come il sorpasso di veicoli od ostacoli sulla corsia o l'interazione con eventuali cantieri mobili.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Audi

Audi Q2: recensione e prova su strada | HDtest

Hyundai

Hyundai IONIQ Electric: Live Batteria in extra-urbano

Volkswagen

Auto elettriche 2018: i modelli in commercio in Italia, prezzi e autonomia

È il navigatore l'optional più richiesto dagli automobilisti italiani