Freightliner Inspiration Truck: il camion a guida autonoma

06 Maggio 2015 0


Da Daimler arriva il Freightliner Inspiration Truck, un camion a guida autonoma a cui è stata concessa la licenza per la circolazione su strada pubblica nello stato del Nevada. Si tratta di un nuovo passo verso la guida automatica, su questo modello rappresentata dall'Highway Pilot, un sistema che si basa su radar e videocamere e che è stato testato per 16.000 chilometri in un circuito a Papenburg, in Germania.

Due esemplari di questo modello, basati sul Freightliner Cascadia, circoleranno quindi per le strade del Nevada e, in autostrada, potranno attivare la guida autonoma lasciando al computer il compito di gestire velocità, freni e sterzo.


Restano ad esclusivo appannaggio del conducente i sorpassi, cambi di corsia e l'uscita dall'autostrada ma il sistema semi-autonomo permetterà comunque di gestire molte delle situazioni, inclusa la guida nel traffico tra fermate e ripartenze.

Molto interessante anche le funzionalità di comunicazione da veicolo a veicolo: in caso due o più truck a guida autonoma si incontrino il computer permette comunica automaticamente i dati a chi segue, creando una carovana che permette di chiudere il gap tra i veicoli in modo da ottimizzare l'aerodinamica ma lasciare spazio a sufficienza per la frenata, anche quella d'emergenza. Il tutto avviene automaticamente con il vantaggio dei tempi di reazione istantanei del computer: non appena il primo camion inizia a frenare, anche quello che segue attiva automaticamente i freni.

Secondo Daimler questo sistema permetterà di aumentare la sicurezza e ridurre i consumi fino al 5%.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Audi

Audi Q2: recensione e prova su strada | HDtest

Hyundai

Hyundai IONIQ Electric: Live Batteria in extra-urbano

Volkswagen

Auto elettriche 2018: i modelli in commercio in Italia, prezzi e autonomia

È il navigatore l'optional più richiesto dagli automobilisti italiani